Amministrative 2022: la lista dei candidati impresentabili

Amministrative 2022, a meno di 48 ore dal voto, sono 18 i candidati "impresentabili" individuati dalla Commissione antimafia: da nord a sud, "un numero record"

Pubblicato: 11 Giugno 2022 09:34

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

In molti Comuni giugno si apre con il ritorno alle urne: non solo referendum, perché sono diverse le regioni e le province dove i cittadini saranno chiamati a decidere sulle Amministrative 2022. A poco più di 48 ore dal voto, però, sono 18 i candidati “impresentabili” individuati dalla Commissione antimafia: da nord a sud, “un numero record di esaminati”.

I Comuni “boccati” dalla Commissione antimafia

Non solo referendum, dicevamo. Quasi mille i Comuni dove si vota nel secondo week end di giugno, 19.782 i nominativi esaminati dalla Commissione antimafia. “Un numero record di candidati esaminati – ha dichiarato a tal proposito il presidente del M5s a guida Giuseppe Conte, Nicola Morra -. I partiti? Non solo non ci hanno aiutato, ma devono fare molto di più per arginare le infiltrazioni. Le cose avvenute a Palermo rattristano e presto saprete cose altrettanto imbarazzanti”.

I motivi che hanno portato la Commissione a ritenere i candidati “impresentabili” per le Amministrative 2022 sono tutti legati a problemi con la legge. Si tratta di accuse o condanne per estorsione, corruzione, concussione, riciclaggio e, in alcuni casi, il reato è aggravato dalla finalità mafiosa.

Tra le regioni “bocciate”, in cima all’elenco (per il numero massimo di candidati impresentabili alle elezioni) troviamo il Lazio con 5 nominativi segnalati dall’antimafia.

A seguire si piazza la Sicilia con 4 incandidabili a Palermo, poi la Campania con 2, insieme a Puglia e Calabria anche queste con due a testa. Un nominativo segnalato invece in Veneto, uno in Emilia Romagna e uno in Friuli Venezia Giulia.

La lista dei candidati impresentabili secondo l’antimafia

Sono 18 i nomi dei politici, o aspiranti tali, che hanno deciso di concorrere alle Amministrative 2022 ma che sono considerati dalla Commissione antimafia “impresentabili“.

Nello specifico, come riporta Adnkronos, si tratta di:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963