Prova di resistenza dei ganci: alla scoperta del “Metodo Feltani”

Ecco come funziona la prova di resistenza a trazione dei ganci per la verniciatura vista dal dietro le quinte della Feltani Reti

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

PROMO

Feltani Reti è l’azienda veneta pioniera nel settore della produzione di ganci per la verniciatura industriale, e porta avanti una storia che affonda le radici negli anni Settanta. La Famiglia Feltani si è da sempre contraddistinta per una sua prospettiva all’avanguardia nel contesto industriale di riferimento, che le ha consentito di sviluppare prodotti innovativi,certificati e garantiti, in quanto sottoposti a rigorosi test di trazione e resistenza, attraverso un sistema personalizzato. Questo approccio permette a tutte le aziende che collaborano con la Feltani Reti per la produzione di ganci, sia in Italia che all’estero, di avere un partner specializzato a 360°. 

Feltani Reti

I ganci metallici proposti da Feltani Reti comprendono modelli a piega normale e a piega tonda, principalmente in FE360 con diametri che spaziano da 2,00 mm a 15,00 mm, e in acciaio fosfatato SM con diametri che vanno da 1,50 mm a 8,00 mm. 
Tutti i ganci sono sottoposti ad avanzati test di trazione, testimoniando l’impegno costante di Feltani Reti nell’adozione delle più recenti tecnologie produttive e nella garanzia di sicurezza per i propri prodotti. L’azienda ha investito in un moderno macchinario dedicato specificamente alla realizzazione di test di trazione sui suoi ganci, utilizzato internamente solo da personale specializzato. 

Fonte: Feltani Reti
Feltani Reti

Approfondiamo il “Metodo Feltani” per verificare la resistenza e l’affidabilità dei ganci metallici, destinati in modo particolare al settore verniciatura industriale

Una volta che i ganci di Feltani Reti vengono realizzati, sono inseriti all’interno di un macchinario che, dal punto di vista strutturale, è composto da due golfari, uno superiore e uno inferiore, entrambi girevoli, utili ad ottimizzare l’orientamento del gancio. A questo punto, vengono applicati due parametri fondamentali per tutte le prove, che sono: 

Per ogni gancio la portata massima è definita in relazione alla linearità della curva sforzo/deformazione. Quando si manifestano i primi segni di variazione, la prova si interrompe automaticamente, e la portata massima viene definita entro un intervallo di sicurezza prestabilito. Questo innovativo metodo ideato da Isabella Feltani prevede la realizzazione di prove su almeno tre campioni dell’intero lotto, prelevati all’inizio, a metà e al termine della produzione. 

Feltani Reti

Se anche tu hai bisogno di realizzare dei ganci industriali personalizzati e certificati, non esitare a metterti in contatto con Feltani Reti tramite feltanireti.it 

Feltani Reti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963