Pensioni, chi può richiedere l’anticipo entro marzo

Pensioni, in anticipo grazie a quota 41: quando e come presentare la richiesta

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Scadono i primi di marzo i termini per la presentazione della domanda di pensione anticipata tramite Quota 41, si tratta di uno strumento che consente l’uscita dal lavoro prima del previsto (rispetto a quanto stabilito per la pensione di vecchiaia e/o contributiva), al quale però possono ricorrere solo determinati tipi di lavoratori, ovvero i precoci.

Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e come presentare la richiesta.

Pensione anticipata tramite Quota 41: cos’è e chi può usufruirne

Alla pensione anticipata tramite Quota 41, come accennato sopra, possono accedere i lavoratori precoci ma solo dopo aver presentato apposita domanda. Si tratta di una prestazione economica che possono far valere coloro i quali hanno almeno 12 mesi di contribuzione effettiva antecedente al 19° anno di età (cosiddetti precoci) se si trovano in determinate condizioni indicate dalla legge e perfezionano, entro il 31 dicembre 2026, 41 anni di contribuzione.

Possono accedere a Quota 41, con diritto di riconoscimento della pensione anticipata, i lavoratori che risultano:

A questi requisiti oggettivi, poi, si aggiungono quelli soggettivi indicati dal legislatore. Nello specifico, possono richiedere l’uscita anticipata dal lavoro tramite Quota 41 solo i lavoratori che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

Come richiedere la pensione anticipata tramite Quota 41

La richiesta di pensione anticipata tramite Quota 41 va presentata entro il 1° marzo di ciascun anno, anche per il 2021. Eventuali domande di riconoscimento del beneficio presentate successivamente saranno prese in considerazione soltanto se inoltrate entro il 30 novembre dell’anno in corso e solo in caso le risorse finanziarie risultino sufficienti.

La domanda va presentata online attraverso il sito Inps, collegandosi alla sezione dedicata. Un’opzione alternativa è quella di contattare il contact center Inps, dove gli operatori possono fornire assistenza e supporto per la compilazione della domanda. È possibile chiamare il numero gratuito da rete fissa 803 164 da rete fissa o il 06 164 164 da rete mobile.
Inoltre, per coloro che preferiscono un supporto diretto, è possibile rivolgersi agli enti di patronato o agli intermediari autorizzati dall’Istituto. Questi enti hanno accesso ai servizi telematici dell’Inps e possono assistere nel processo di richiesta della prestazione. Sono in grado di fornire informazioni dettagliate, aiutare nella compilazione dei documenti e seguire la pratica fino alla sua conclusione.
Questa varietà di opzioni assicura che ogni individuo abbia la possibilità di accedere ai servizi dell’Inps nel modo che ritiene più comodo e adatto alle proprie esigenze.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963