Pensioni, chi è obbligato a presentare il modello RED

Pensioni, parte la campagna REDEST sui redditi 2021, dedicata ai pensionati italiani residenti all’estero: cosa succede a chi non presenta il modello RED

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Con un messaggio, l’Inps ha comunicato l’apertura della campagna REDEST 2022 relativa all’anno reddito 2021 dedicata ai pensionati italiani residenti all’estero. La procedura è attiva a partire dal 9 maggio 2022 e a disposizione di enti di patronato, consolati e strutture territoriali dell’Istituto.

Avvio campagna REDEST, la procedura

Come comunica l’Inps, la procedura di invio è disponibile dal 9 maggio 2022 per i patronati e le strutture consolari sul web nelle sezioni dedicate sul sito Inps.

Nel corso del mese di giugno 2022 verranno inviati i modelli cartacei REDEST ai pensionati residenti all’estero interessati alla Campagna REDEST 2022. Gli Enti di Patronato e i Consolati, al momento della consegna da parte dei pensionati dei modelli reddituali allegati alla lettera di richiesta, dovranno:

Dichiarazione RED, cos’è

Il Dichiarazione della situazione reddituale (RED) è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Tramite l’indicazione dei redditi che si possiedono, il Modello RED è utile all’Inps per determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l’INPS effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l’indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

L’ultima campagna RED si è chiusa il 28 febbraio 2022: chi non ha effettuato la comunicazione telematica deve affrettarsi a completare l’adempimento, per evitare la sospensione del trattamento.

Modello RED, chi deve presentarlo

Ha l’obbligo di presentare il modello RED:

Modello RED, chi non deve presentarlo

Non devono presentare all’Inps la dichiarazione reddituale i pensionati residenti in Italia beneficiari delle prestazioni collegate al reddito che abbiano già dichiarato all’Agenzia delle Entrate (tramite modello 730 o REDDITI PF) integralmente tutti i redditi che rilevano sulle prestazioni collegate al reddito in godimento. Infatti, in questi casi, l’Inps acquisirà le informazioni reddituali necessarie direttamente dall’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.

Modello RED, come fare

Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), oppure online nell’area riservata del portale Inps, dal menu “Prestazioni e servizi”, selezionando la voce “Dichiarazione Reddituale – RED Semplificato”.
È anche possibile rendere la comunicazione attraverso il Contact Center Multicanale (803 164 da rete fissa e 06 164 164 da rete mobile).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963