Assegno sociale, nuova procedura semplificata: come funziona

Assegno sociale, è online il nuovo servizio Inps per ridurre i tempi di istruttoria e liquidazione delle domande presentate.

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Nell’ambito dei fondi del PNRR, per ridurre i tempi di istruttoria e liquidazione delle domande presentate dai cittadini, è stata semplificata la procedura per la domanda di assegno sociale. La procedura, disponibile sul sito Inps accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS, compila automaticamente alcuni dati e guida gli utenti, che devono inserire solamente alcuni dati obbligatori. Vediamo insieme come funziona.

La nuova procedura

Con il messaggio n. 2003, l’Inps ha comunicato il rilascio della nuova procedura semplificata di domanda per l’assegno sociale, la prestazione riconosciuta ai cittadini italiani e stranieri che dimostrano un reddito inferiore alla soglia definita annualmente e che vivono in condizioni economiche disagiate.

La nuova procedura è disponibile nell’apposita sezione del sito dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Durante la sperimentazione, il servizio sarà disponibile solamente per i cittadini e le cittadine. Al termine di questa fase, la piattaforma sarà estesa anche ai Patronati e agli intermediari abilitati.

Come funziona

La nuova procedura di inoltro della domanda compila in modo automatico, a seguito dell’inserimento del codice fiscale, i seguenti dati:

I dati possono essere accettati o modificati dall’interessato, fatta eccezione per i trattamenti erogati dall’Inps, per i quali è inserito automaticamente il valore risultante dalle banche dati dell’Istituto.
Per favorire l’automazione della liquidazione, la nuova domanda di assegno sociale prevede l’inserimento obbligatorio delle seguenti informazioni:

I requisiti

L’assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata in favore di coloro che presentano si trovano in condizioni economiche disagiate, comprovate da un Isee sotto determinate soglie, trattandosi di un sussidio per le persone bisognose. Per vedersi riconosciuto l’ex pensione sociale bisogna dunque essere in possesso di determinati requisiti in termini di età, residenza e situazione reddituale:
Nello specifico, possono inviare la richiesta i cittadini italiani e:

Per ricevere l’assegno, poi, è necessario essere in possesso di specifici requisiti:

Inoltre, è necessario il soggiorno legale e continuativo in Italia per almeno 10 anni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963