Case all’asta, è boom: come partecipare all’asta e comprarne una

Sempre più italiani alla ricerca di casa valutano la formula della vendita all'asta, che consente un risparmio medio del 30% sul prezzo

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Aumentano le case messe all’asta in Italia. Stando all’ultimo Rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea, al 31 dicembre 2019 sono stati rilevati 23.904 immobili messi all’incanto ma non tutti sono appartamenti residenziali. Sul totale stimato, infatti, 194 procedure riguardano alberghi, bed & breakfast, motel, campeggi e simili.

Dal Rapporto emerge che rispetto all’anno precedente l’aumento degli immobili all’asta è stato del 25 per cento. Guardando ai valori stimati, due case su tre messe all’incanto costano meno di 100mila euro ed il valore complessivo è di 3 miliardi e 500milioni di euro. Mentre il potenziale gettito per lo Stato, che incasserebbe le relative imposte sulla casa, è di 310 milioni di euro. Più della metà degli immobili è concentrata al Nord, con la Lombardia nettamente al primo posto.

Come comprare una casa all’asta

Comprare una casa all’asta consente un risparmio medio sul prezzo di oltre il 30% rispetto ai valori di mercato. Immobiliare.it ha stilato un vademecum per approcciarsi correttamente a questa tipologia di acquisto: ecco cosa bisogna fare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963