Spray al peperoncino in aereo? Tutti gli oggetti vietati nel bagaglio a mano

L’esplosione di una bomboletta di spray al peperoncino su un volo Ryanair riapre la domanda: quali sono gli oggetti vietati in cabina?

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Momenti di panico a bordo di un volo Ryanair partito da Milano Malpensa verso Brindisi a causa dell’esplosione accidentale di una bomboletta di spray al peperoncino nel bagaglio a mano di una passeggera.

L’incidente ha reso l’aria irrespirabile e irritato gli occhi dei passeggeri, ma l’aereo è atterrato regolarmente. La proprietaria del bagaglio è stata denunciata dalla polizia di frontiera per violazione delle norme sulla sicurezza del Codice di navigazione.

Articoli proibiti nel bagaglio a mano

L’incidente, che fortunatamente si è risolto senza drammi seppure con gravi disagi, fa sorgere la necessità di ribadire quali sono gli oggetti pericolosi non ammessi nel bagaglio a mano.

La passeggera avrebbe dovuto ripassare le regole stabilite da Enac per il bagaglio a mano, che proibiscono l’imbarco in cabina di determinati oggetti.

La donna, probabilmente, ha confuso due direttive Enac che riguardano gli spray:

Cosa non si può portare in aereo

Enac (alla pagina web Home > Passeggeri > Articoli vietati in cabina) fa l’elenco di tutti gli oggetti che non possono essere portati in aereo nel bagaglio a mano:

Liquidi nel bagaglio a mano

Fino a qui è tutto piuttosto intuitivo. Ma nel regolamento Enac figurano anche i Lag (Liquidi, Aerosol e Gel), oggetti di uso comune che rappresentano la maggior parte dei sequestri in aeroporto:

A meno che tali liquidi non siano contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari a circa 18cm x 20cm) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Per busta/sacchetto/busta di plastica trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

I regolamenti delle singole compagnie aeree, inclusa Ryanair, riprendono essenzialmente le indicazioni dell’Enac.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963