I migliori vini sotto i 20 euro da abbinare al pesce

Vino e pesce: gli 11 migliori abbinamenti per l'estate 2025. Oltre il luogo comune del vino bianco: Gambero Rosso seleziona bianchi, rosati, rossi leggeri e bollicine a meno di 20 euro.

Pubblicato:

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

L’abbinamento tra vino e pesce è un classico della tavola mediterranea, ma troppo spesso ridotto a un luogo comune, secondo cui “col pesce solo vino bianco”. In realtà, la scelta del vino dipende non solo dal tipo di pesce, ma anche dalla cottura e dagli ingredienti che lo accompagnano. Una grigliata, una frittura o un piatto al forno possono richiedere vini diversi, capaci di bilanciare grassezza, sapidità e aromi affumicati.

Per l’estate 2025, Gambero Rosso ha selezionato 11 etichette sotto i 20 euro che rappresentano il meglio di bianchi, rosati, rossi leggeri e persino bollicine. Vini accessibili, di grande qualità e perfetti per esaltare i piatti di pesce della stagione.

I vini migliori sotto i 20 euro da abbinare al pesce

La selezione firmata Gambero Rosso propone un ventaglio ampio che parte dai vini bianchi strutturati, passa per i rosati sapidi e arriva a rossi poco tannici, ideali per accompagnare le grigliate senza sovrastare la delicatezza del pesce.

Ecco l’elenco completo dei vini bianchi:

I vini rosati consigliati per il pesce invece sono:

Tra i vini rossi, ci sono:

Infine, come bollicina:

Come sono stati scelti da Gambero Rosso

La selezione nasce da un lavoro accurato di degustazione condotto da William Pregentelli per Gambero Rosso, che ha valutato i vini secondo punteggi in centesimi. L’obiettivo è individuare etichette di grande qualità, ma dal prezzo contenuto, in grado di soddisfare gli amanti del pesce e della cucina mediterranea.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963