Anche se le Ferrari non sono le supercar più costose in assoluto, le auto con impresso il Cavallino Rampante sono comunque universalmente riconosciute come l’archetipo del lusso a quattro ruote, la pietra di paragone con la quale tutti gli altri bolidi devono misurarsi.
Immaginando quale possa essere la Ferrari più costosa al mondo, il primo pensiero può andare ai modelli da Formula 1 guidati negli anni da campioni come Michael Schumacher, Jean Alesi o Rubens Barrichello, per citarne alcuni. Oppure la leggendaria Ferrari nera di Maradona, regalatagli da Corrado Ferlaino per la vittoria del Mondiale del 1986. Nulla di tutto questo: le Ferrari più costose al mondo sono cinque bolidi tanto datati quanto esclusivi. Scopriamoli uno per uno, a partire dalla quinta posizione.
Indice
#5 – Ferrari 250 GTO del 1962 (32,5 milioni di euro)
- Peso – 880 chili.
- Velocità massima – 283 km/h.
- Da 0 a 100 – circa 6 secondi.
#4 – Ferrari 335 S del 1957 (30,6 milioni di euro)
- Peso – 880 chili.
- Velocità massima – 300 km/h.
- Da 0 a 100 – circa 4 secondi.
#3 – Ferrari 250 GTO del 1962 (41,4 milioni di euro)
- Peso – 880 chili.
- Velocità massima – 283 km/h.
- Da 0 a 100 – circa 6 secondi.
#2 – Ferrari 330 LM / 250 GTO del 1962 (42,2 milioni di euro)
Ecco una variazione sul tema rispetto a quello che è stato mostrato fino ad ora. La Ferrari 330 LM / 250 GTO è una delle Ferrari più rare e il doppio nome riflette la sua natura ibrida e unica nella storia del Cavallino Rampante. A differenza delle altre 250 GTO, La 330 LM (Le Mans) era una versione sperimentale con un motore più grande: 4.0 litri V12 (3967 cc). È l’unico esemplare costruito dalla Ferrari con carrozzeria 250 GTO e motore 4.0 litri. È stata offerta al pubblico per la prima volta dopo essere appartenuta a un privato per 38 anni. RM Sotheby’s ha promosso l’auto in un’asta a sé stante durante le sue aste di oggetti d’arte. Due offerenti hanno fatto salire il prezzo dandosi battaglia. Alla fine è stata battuta per un prezzo di 51,7 milioni di dollari (circa 42,2 milioni di euro).
- Peso – 950 chili.
- Velocità massima – 285 km/h.
- Da 0 a 100 – 4 secondi.
#1 – Ferrari 250 GTO del 1963 (60 milioni di euro)
Il design, come per tutti gli altri esemplari di Ferrari 250 GTO, è del leggendario Sergio Scaglietti, che ha trovato la quadra fra arte e tecnologia. Questa Ferrari 250 GTO del 1963 se l’è aggiudicata David MacNeil, fondatore di WeatherTech, per 70 milioni di dollari (circa 60 milioni di euro). L’auto è la vincitrice del Tour de France automobile.
- Peso – 880 chili.
- Velocità massima – 283 km/h.
- Da 0 a 100 – circa 6 secondi.