Ecco la classifica degli italiani più ricchi quotati in borsa

Ci sono tanti cambiamenti nella classifica del 2022 degli italiani più ricchi di Piazza Affari: ecco chi sono e quanto valgono le loro azioni

Pubblicato: 17 Agosto 2022 19:45

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Cambiano gli equilibri nella classifica dei miliardari e dei milionari di Piazza Affari, cioè degli italiani più ricchi quotati in borsa. La lista, come da tradizione ferragostana, è stata stilata da Milano Finanza, e riunisce ben 628 paperoni, uomini e donne, che hanno le più importanti consistenza azionarie del listino meneghino e partecipazioni rilevanti all’estero.

I cambiamenti nella classifica dei più ricchi di Piazza Affari nel 2022

Ci sono grandi cambiamenti nella classifica di MF stilata quest’anno, considerando la morte di due giganti come Leonardo Del Vecchio ed Ennio Doris, patron tra le altre, di Banca Mediolanum. Al 18esimo posto, in calo di ben tre posizioni, si trova il clan Berlusconi, con 2,4 miliardi di euro di ricchezza azionario.

I Moratti invece esultano, grazie alla partecipazione in Saras, raggiungendo i 517 milioni e guadagnando ben 25 posizioni rispetto al 2021. Entrano per la prima volta in classifica i Crippa, guidati da Giuseppe Crippa, primo azionista di Technoprobe, il “miliardario a sorpresa”. La famiglia raggiungere la 33esima posizione con 831 milioni di euro.

La classifica dei più ricchi di Piazza Affari: chi occupa i primi 10 posti

In ordine decrescente, da quello meno a quello più facoltoso, ecco la top ten degli italiani più ricchi quotati in borsa stilata da Milano Finanza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963