Borse di studio Inps per corsi di lingua all’estero: come fare domanda

L’Inps mette a disposizione 1170 borse di studio per gli studenti di minimo 16 anni che vogliano frequentare un corso di lingua straniera in un altro Paese

Pubblicato: 20 Marzo 2023 18:56

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

È aperto il bando di partecipazione per usufruire di 1.170 borse di studio messe a disposizione dall’Inps rivolto a studenti frequentanti la scuola superiore, figli di pensionati o dipendenti statali o iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che vogliono frequentare un corso di lingua straniera in un altro Paese. Il contributo può arrivare fino a 3.900 euro.

Bando Inps Corsi di lingua all’estero: chi può partecipare

Il bando si rivolge agli studenti che abbiano 16 anni compiuti entro il 30 giugno 2023 compreso, che frequentano le classi  2°, 3°, 4° o 5° superiore e in possesso di una certificazione linguistica, almeno di livello B1 e rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal Miur, entro il 30 giugno 2023.

Il bando garantisce ai vincitori un periodo di studi linguistici all’estero che può variare dalle 3 alle 5 settimane. Questo programma, riservato agli studenti delle superiori, è finalizzato al conseguimento di una certificazione di conoscenza della lingua conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento (Qcer), di livello B2, C1 o C2. Deve svolgersi obbligatoriamente tra giugno e il 3 settembre 2023, mentre la certificazione dovrà essere conseguita entro il 23 dicembre 2023.

Quali documenti servono e come fare

Al momento di presentare la domanda saranno richieste queste informazioni:

Quanto spetta di contributi

Il bando prevede l’assegnazione di 1.170 borse studio così suddivise:

L’importo massimo di ciascun contributo è pari a 3.900 € secondo le seguenti modalità:

Come presentare domanda

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione (anche in presenza di beneficiario maggiorenne). Dopo l’inserimento di codice fiscale e Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

La domanda deve essere trasmessa non oltre le 12 del 27 marzo. In caso sia presente più di un partecipante all’interno dello stesso nucleo familiare, è necessario che il richiedente presenti una domanda per ciascuno di essi. Una volta inviata la domanda, è opportuno effettuare la predetta visualizzazione per verificare l’esattezza dei dati inseriti e l’avvenuta trasmissione della domanda medesima.

In seguito all’uscita delle graduatorie, dovrà essere caricato il documento che attesti l’iscrizione ad un corso di lingua all’estero entro il 1° maggio 2023. Dovrà essere allegata anche la copia della fattura di pagamento dell’intero corso di lingua. Il corso di lingua scelto dovrà inoltre svolgersi nei mesi estivi e concludersi entro il 3 settembre 2023.

Il 14 aprile 2023 l’Inps pubblicherà sul proprio sito le graduatorie dei vincitori del bando. L’istituto ha inoltre previsto un eventuale scorrimento delle graduatorie entro il 5 maggio 2023. I beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie dovranno procedere agli adempimenti entro il giorno 19 maggio 2023.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963