Patente a punti, online il modulo per l’autocertificazione: obbligo dal 1° ottobre

Il modello è allegato alla circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, che fornisce i primi chiarimenti sui requisiti e il rilascio della patente

Pubblicato: 30 Settembre 2024 08:00Aggiornato: 1 ottobre 2024 08:48

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Arriva la patente a punti nel settore dell’edilizia, con la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ha definito in modo dettagliato i criteri applicativi per l’ottenimento e la gestione della patente: diventa da oggi 1° ottobre 2024 obbligatoria. Alla circolare è allegato anche il modulo per l’autocertificazione del possesso dei requisiti, da inviare tramite Pec. Tale autocertificazione sarà valida fino al 31 ottobre 2024 e vincolerà l’operatore a presentare, entro la stessa data, la richiesta ufficiale per il rilascio della patente attraverso il portale dell’Ispettorato.

I requisiti per il rilascio della patente

A partire da oggi 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri temporanei o mobili, come definiti dall’articolo 89, comma 1, lettera a), saranno obbligati a possedere la cosiddetta patente a punti. Tuttavia, questa obbligatorietà non si applica a chi svolge semplici forniture o prestazioni di natura intellettuale, come ingegneri, architetti o geometri.

In pratica, i soggetti interessati dal possesso della patente sono tutte le imprese, non necessariamente del settore edile, e i lavoratori autonomi che lavorano direttamente sui cantieri.

Sono invece esclusi dall’obbligo:

Ai fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Come inviare la domanda

Il portale per la richiesta di rilascio della patente a crediti è attivo da oggi 1° ottobre 2024. Tuttavia, la circolare chiarisce che è già possibile inviare un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva (scaricabile a questo link) del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (ed elencati in precedenza).

L’autocertificazione dovrà essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it e avrà validità fino al 31 ottobre 2024. Entro tale data, l’operatore sarà obbligato a presentare la domanda ufficiale per il rilascio della patente attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. A partire dal 1° novembre 2024, non sarà più possibile operare nei cantieri basandosi esclusivamente sull’invio della dichiarazione tramite Pec, poiché sarà obbligatorio aver completato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Come viene rilasciata la patente

La patente a punti per i cantieri edili sarà rilasciata in formato digitale tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, accessibile con Spid o Carta d’identità elettronica (Cie). Le istruzioni tecniche per la presentazione delle richieste non sono ancora state pubblicate, ma saranno fornite entro il 1° ottobre 2024, data in cui si aprirà ufficialmente la possibilità di inoltrare le domande.

Come descritto anche dalla dichiarazione, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo. In alternativa, è possibile delegare la presentazione a un professionista abilitato tramite delega scritta, come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati o Caf.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963