Il trasferimento del lavoratore dipendente: come funziona, come viene pagato

Il trasferimento del lavoratore può essere disposto in qualsiasi momento, ma a specifiche condizioni

Alessandra Moretti

Consulente del lavoro

Laureata, è Consulente del Lavoro dal 2013. Esperta di gestione e amministrazione del personale.

Il trasferimento di un lavoratore dipendente implica la variazione definitiva del luogo di lavoro inizialmente stabilito al momento dell’assunzione. Può essere disposto dal datore di lavoro in qualsiasi momento dopo l’inizio del rapporto di lavoro, ma a specifiche condizioni. Vediamo di seguito quali sono.

Requisiti e forma del trasferimento

Il trasferimento del lavoratore si contraddistingue per questi aspetti:

Le ragioni non occorrono quando il trasferimento viene richiesto dal lavoratore per sue esigenze personali e successivamente accolto dal datore di lavoro.

Nella generalità dei casi, non è necessario il consenso del lavoratore per l’efficacia del provvedimento di trasferimento. Inoltre, se non è diversamente disposto dal contratto collettivo di riferimento o dal contratto individuale, non vige nemmeno l’obbligo di comunicazione in forma scritta.

Si segnala tuttavia che, dalle recenti disposizioni del Decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 104/2022) entrato in vigore il 13 agosto 2022, il datore di lavoro deve comunicare per iscritto al lavoratore, entro il primo giorno di decorrenza, tutte le variazioni intervenute nel rapporto di lavoro, tra le quali anche l’eventuale nuova sede di lavoro.

Molti contratti collettivi fissano anche un periodo di preavviso prima che il trasferimento possa aver luogo: se il datore non lo rispetta il trasferimento resta inefficace fino a tale data.

Particolari tipi di trasferimento

Per alcune tipologie di lavoratori, per le loro caratteristiche soggettive o per il ruolo che rivestono, occorre tenere in considerazione alcune peculiarità nella gestione del trasferimento di sede.

Vediamo di chi si tratta nel dettaglio.

Trattamento economico in caso di trasferimento

La contrattazione collettiva del settore di riferimento generalmente prevede e regola il pagamento di una specifica indennità per compensare i disagi che il lavoratore trasferito e la sua famiglia possono incontrare a seguito del trasferimento  e/o un rimborso per le spese sostenute.

Più nel dettaglio, si possono corrispondere:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963