Concorso Marescialli delle Forze Armate 2024 in scadenza: requisiti, prove, date

Il concorso per Marescialli di Esercito, Aeronautica e Marina 2024 è in scadenza: ci sono pochi giorni per presentare la domanda di iscrizione e partecipare

Pubblicato: 15 Settembre 2024 13:49

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

C’è ancora poco tempo per partecipare al bando di concorso in scadenza per il reclutamento di Marescialli a nomina diretta nelle Forze Armate italiane – nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica.

I posti disponibili sono suddivisi come segue:

Requisiti per partecipare al concorso Marescialli

I requisiti generali per partecipare al concorso per Marescialli a nomina diretta sono i seguenti:

I titoli di studio richiesti dal bando Marescialli

Per i 15 posti disponibili nell’Esercito Italiano, il titolo di studio è una laurea in specifiche professioni sanitarie:

Per i 23 posti disponibili nella Marina Militare, il titolo di studio richiesto varia in base alla categoria:

Per i 26 posti disponibili nell’Aeronautica Militare, il titolo di studio richiesto è una laurea nell’ambito sanitario:

Quali sono le prove previste dal bando di concorso

Il concorso si svolge in questo modo:

Come si svolge la prova scritta: materie e punteggi

La prova scritta consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla della durata di 90 minuti. Il punteggio massimo è di 30/30, ma è considerata superata con un punteggio minimo di 18/30, valutato come segue:

Gli argomenti differiscono in base alla Forza Armata. Per l’Esercito Italiano sono:

Per la Marina Militare sono:

Per l’Aeronautica Militare:

Le prove di efficienza fisica con i tempi e gli esercizi

Anche le prove di efficienza fisica variano in base alla Forza Armata. Per l’Esercito Italiano sono:

Per la Marina Militare occorre invece effettuare:

Aeronautica Militare:

Le modalità di svolgimento della prova orale

Solo i candidati che hanno superato le prove precedenti (prova scritta, accertamenti fisici, psico-fisici e attitudinali) sono ammessi alla prova orale presso i centri di selezione designati per ciascuna Forza Armata, come il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare a Guidonia o il Centro di selezione della Marina ad Ancona.

Consiste in un colloquio su materie di carattere generale e su argomenti specifici pertinenti alla professionalità richiesta per la specifica posizione indicati nei programmi d’esame contenuti nelle appendici del bando di concorso per Marescialli 2024 e variano in base alla categoria e alla specializzazione del candidato. Il candidato deve ottenere un punteggio minimo di 18/30 per superare la prova.

Come funziona la valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli, per cui è previsto un punteggio massimo complessivo di 10 punti, concorre alla stesura della graduatoria finale. Ecco quanto valgono i titoli di studio, accademici e lavorativi:

Per le ricompense militari e civili è assegnato fino a un massimo di 2 punti:

Sono inoltre previsti i seguenti punteggi per le competenze linguistiche e il servizio militare:

Come compilare la domanda e qual è la scadenza

C’è tempo fino alla scadenza del 20 settembre 2024 per iscriversi al concorso per Marescialli delle Forze Armate a nomina diretta per l’anno 2024. I candidati devono seguire questa procedura di iscrizione:

Eventuali comunicazioni verranno effettuate solo attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) indicato dal candidato stesso in fase di iscrizione al concorso.

Come consultare la graduatoria finale

La graduatoria finale viene stilata sulla base della somma dei punteggi ottenuti nelle varie fasi del concorso per un massimo di 80 punti (30 dalla prova scritta, 30 dalla prova orale, 10 dalle prove di efficienza fisica, comprese quelle facoltative, 10 dalla valutazione dei titoli).

L’elenco definitivo viene pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Difesa, sul portale dei concorsi online delle Forze Armate, dopo la conclusione di tutte le prove e la valutazione dei titoli. La pubblicazione online ha il valore di notifica per tutti i candidati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963