PayPal a pagamento: come chiudere il conto

PayPal, il colosso dei pagamenti digitali, fa pagare i clienti per tenere aperto il conto che non viene usato: la tariffa di inattività può costare cara

Pubblicato: 22 Maggio 2024 08:30

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

PayPal è una piattaforma di pagamento online che consente agli utenti di effettuare transazioni finanziarie in modo sicuro e veloce. È possibile utilizzare PayPal per inviare e ricevere denaro, fare pagamenti su siti di e-commerce e pagare beni e servizi in tutto il mondo. Ma è vero che c’è un costo nascosto del servizio? Facciamo chiarezza sulle funzioni e sul maxi pagamento da 10 euro che potrebbe scattare per molti utenti.

Quali sono le funzioni di PayPal

Ecco alcune delle principali funzioni di PayPal:

Tra le caratteristiche più apprezzate c’è la possibilità di annullare un pagamento.

Quali sono i costi di PayPal

Per quanto riguarda i costi di PayPal in Italia, bisogna sapere che:

Esistono poi altri costi nascosti che è bene conoscere prima di iniziare a utilizzare il servizio, come la commissione del 3% in più rispetto al cambio base quando viene cambiata la valuta o l’invio di denaro a parenti e amici in altri Paesi, con costi che vanno da 1,99 a 3,99 euro.

Chi deve pagare la tariffa di inattività

La modifica delle condizioni contrattuali di febbraio 2022 ha causato un’alzata di scudi tra i clienti storici di PayPal, dato che ha praticamente reso il suo utilizzo a pagamento a prescindere dalle transazioni effettuate. Chi non usava il servizio da molto tempo ha infatti rischiato di trovarsi con il conto in rosso per una nuova penale introdotta dall’azienda di pagamenti digitali.

Si tratta della tariffa per inattività, una commissione applicata a determinati conti che rimangono inattivi a lungo, con l’obiettivo di coprire i loro costi di mantenimento. In Italia e in altri Paesi come Germania, Austria, Grecia, Ungheria e Polonia, la tariffa per inattività è stata applicata solo ai conti Business nel 2023. A partire dal 15 settembre 2023, i titolari hanno ricevuto notifiche riguardanti l’addebito imminente del costo.

Dal 2024 anche gli utenti con conto personale devono pagare i 10 euro o, se il saldo è inferiore, una cifra uguale al saldo rimanente. In ogni caso il saldo non potrà scendere sotto quota zero.

Come evitare PayPal a pagamento

Il pagamento della tariffa per inattività può essere evitato effettuando una delle seguenti operazioni durante l’anno:

PayPal si riserva il diritto di chiudere i conti che rimangono inattivi senza saldo positivo, in conformità con quanto indicato nelle Condizioni d’uso.

Come chiudere il conto PayPal

Per chiudere il conto PayPal, è necessario prima rimuovere totalmente il denaro e risolvere eventuali transazioni in sospeso o errori.

Tramite web bisogna seguire questi passaggi:

Per chiudere il conto tramite l’app mobile:

Una volta chiuso il conto PayPal non può essere riaperto.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963