Cosa fare se si entra in contatto con un positivo

Come comportarsi se si scopre di essere stati a contatto con una persona positiva (anche a scuola): cosa dice il protocollo e quali sono le regole da seguire

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Con le festività natalizie aumentano le occasioni di incontro e quindi anche le probabilità di interfacciarsi con una persona positiva. Cosa prevede il protocollo in questo caso, per vaccinati e non? Ecco tutte le regole da seguire se si entra in contatto con chi è contagiato.

Le differenze tra basso rischio e alto rischio contagio

Chiunque entri in contatto con una persona positiva deve ritenersi a rischio se è stato ‘faccia a faccia’ a una distanza inferiore a 2 metri: viene considerato a basso rischio se il tempo di esposizione è inferiore ai 15 minuti. Sono considerati a basso rischio, inoltre, anche passeggeri e personale a bordo di un aereo su cui viaggia un positivo, ad eccezione ovviamente dei passeggeri immediatamente vicini (che invece sono ad alto rischio contagio).

Per non perderti le ultime notizie e ricevere i nostri migliori contenuti, iscriviti gratuitamente al canale Telegram di QuiFinanza: basta cliccare qui.

Cosa fare se si entra in contatto con un positivo

A seconda della condizione vaccinale, chi entra in contatto con un positivo dovrà seguire determinate regole piuttosto che altre:

Cosa succede a scuola se si registrano dei casi in classe

Per quel che riguarda la scuola ci sono ulteriori regole, che cambiano a seconda della quantità dei casi individuati in una classe e dello stato vaccinale degli studenti (Vaccino Pfizer 5-11 anni al via oggi: efficacia ed effetti collaterali):

Ecco quando scatta la Dad per tutti. Ed ecco invece cosa fare con la scuola se un alunno ha un contagiato in famiglia.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963