Contatto stretto con un positivo, nuove regole: cosa si intende e cosa fare

Come funziona dal 31 dicembre la nuova quarantena per i contatti stretti, cioè per tutte le persone classificate ad alto rischio?

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Come funziona dal 31 dicembre la nuova quarantena per i contatti stretti, cioè per tutte le persone classificate ad alto rischio? Cosa si intende con questa definizione e cosa devono fare? Ecco tutte le risposte.

Contatto con positivo ad alto rischio: definizione

Iniziamo col dire che il contatto stretto (ad alto rischio) di un caso probabile o confermato positivo al Covid è definito come:

Come comportarsi: le nuove regole dal 31 dicembre

Cosa si deve fare se si rientra in uno di questi casi? Come dicevamo, il governo Draghi ha introdotto nuove regole, in vigore dal 31 dicembre, anche per chi si trovi in una di queste condizioni alla data di entrata in vigore del nuovo decreto Covid.

Come comportarsi? Cosa dice la legge? Ricordiamo che chi non rispetta la seguenti norme è soggetto a sanzioni. Se si ha avuto un contatto stretto con un positivo, le regole cambiano a seconda della condizione in cui si trova:

Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al 5° giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Qui invece le regole in caso di contatto cosiddetto a basso rischio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963