Scioperi dove andrete in vacanza ad agosto: i disagi all’estero

Ad agosto 2025 nessuno sciopero previsto nel trasporto aereo italiano, da monitorare invece la situazione in alcuni Paesi all'estero

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Cafarelli

Giornalista e content manager

Giornalista pubblicista laureato in economia, appassionato di SEO e ricerca di trend, content manager per agenzie italiane e straniere

Con l’arrivo di agosto 2025 il settore del trasporto aereo in Italia si presenta stabile. Secondo il calendario aggiornato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non risultano scioperi programmati per il mese: una notizia rassicurante per chi ha in programma viaggi in aereo durante il periodo estivo. Tuttavia le agitazioni potrebbero essere presenti nei Paesi in cui gli italiani vanno in vacanza. Vediamo dove saranno gli scioperi.

La situazione in Italia

Dopo le agitazioni registrate a luglio che avevano coinvolto personale aeroportuale e alcune compagnie low cost, ad agosto si profila una tregua sindacale. Anche il personale di terra e gli addetti alla sicurezza non hanno proclamato scioperi. Gli scali principali, tra cui Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia, Napoli e Palermo, prevedono operatività regolare per tutto il mese.

Gli scioperi in Portogallo e Spagna

Se il nostro Paese non prevede agitazioni sindacali, non si può dire la stessa cosa di Spagna e Portogallo, due tra le mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze estive.

Portogallo

In Portogallo il personale della SPdH/Menzies Aviation ha annunciato scioperi che interesseranno i fine settimana di agosto:

Gli aeroporti coinvolti sono Lisbona, Porto, Faro, Funchal e Porto Santo. Le attività a rischio includono check-in, gestione bagagli, assistenza a terra e manutenzione.

Spagna

I due maggiori sindacati di Madrid che gestiscono i voli Ryanair (UGT e CGT) hanno indetto 22 giorni di sciopero all’aeroporto di Barajas nel corso dell’anno, a partire dal primo turno durante il lungo weekend del 15-17 agosto, per protestare contro le sanzioni ai lavoratori e l’abuso degli straordinari. Lo sciopero si è esteso a tutto il territorio spagnolo.

Per il 15 agosto è stato ufficializzato infatti dal sindacato Ugt uno sciopero del personale di terra di Ryanair in Spagna. L’agitazione sarà effettuata in tre fasce orarie:

dalle 5:00 alle 9:00;

dalle 12:00 alle 15:00;

dalle 21:00 alle 23:59.

Nello stesso comunicato è stato annunciato che con le stesse modalità verrà effettuata la protesta anche il 16 e 17 agosto e tutti i mercoledì, venerdì, sabati e domeniche fino al 31 dicembre 2025. Chi aderirà alla protesta dovrà rispettare servizi minimi che verranno fissati dal Ministero dei Trasporti spagnolo.

Questi i 12 scali principali Ryanair in Spagna coinvolti nello sciopero:

Cosa fare in caso di sciopero

Gli scioperi nel trasporto aereo possono interessare diverse categorie, dal personale di terra ai piloti. In base al tipo di protesta, le conseguenze per i passeggeri possono variare. Queste le indicazioni da seguire in caso di sciopero in programma durante il mese di agosto:

In caso di cancellazione del volo:

Ulteriori informazioni sono reperibili presso gli uffici competenti o le associazioni dei consumatori.

Scioperi in arrivo a settembre 2025

Il mese di settembre si aprirà con una giornata critica il 6 settembre 2025, quando sono previsti diversi scioperi nel comparto aereo:

I viaggiatori in partenza nei primi giorni di settembre sono invitati a tenere monitorata la situazione attraverso canali ufficiali.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963