Scioperi di ottobre: calendario delle agitazioni per bus, metro, treni e aerei

La mappa degli scioperi di ottobre 2025: tra trasporto pubblico locale, ferrovie e aeroporti, si conferma un autunno caldo con sindacati sul piede di guerra e lavoratori decisi a farsi sentire

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Anche ottobre 2025 si conferma un mese ricco di scioperi, sulla scia dei mesi precedenti. Sono molte le agitazioni in programma: dal trasporto pubblico locale ai treni e agli aerei.

Sono numerose le sigle sindacali che hanno già proclamato fermate di alcune ore o di intere giornate, che potrebbero creare disagi significativi a pendolari e viaggiatori in tutta Italia.

Sciopero dei treni

Giorno 2 ottobre, a Roma, i sindacati Osr Filt-Cgil e Uilt-Uil hanno indetto uno sciopero nel settore degli appalti ferroviari. Incrocia le braccia il personale del  Consorzio Stabile Cmf: viene svolto mezzo turno per ogni turno.

Per il 2 e 3 ottobre S.I. Cobas ha indetto uno sciopero ferroviario nazionale di 24 ore: dalle 21:00 del 2 ottobre alle 20:59 del giorno successivo.

Per giorno 8 ottobre i sindacati Osr Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Salpas-Orsa Ferrovie e Fast-Confsal hanno indetto uno sciopero nel settore degli appalti ferroviari: riguarda il personale della società Coopservice Scdp C/O Trenitalia che opera nel Lazio. Lo sciopero è di 4 ore (salta la prima metà del turno).

Il 21 ottobre stop di 24 ore a livello nazionale per il personale di Rfi Impianti Manutenzione Infrastrutture. La protesta è stata indetta dalla Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura Rfi e da Cobas Lavoro Privato Coordinamento Ferrovieri.

Trasporto pubblico locale

Il settore più colpito dagli scioperi è ancora una volta quello del trasporto pubblico locale, con una serie di mobilitazioni che si snodano per tutto il mese.

Si comincia giorno 2 ottobre con la città di Genova: Rsa Uilt-Uil ha indetto uno sciopero di 4 ore (dalle 11:00 alle 15:00) che riguarda il personale Ati Fidente, Miorelli, B & B Appalto pulizia e manovra presso Amt.

Il 3 ottobre, in provincia di Latina, sciopero di 4 ore (11:00-15:00) per il personale Schiaffini Travel Di Ponza. Sciopero indetto da Osp Faisa-Cisal.

Sempre il 3 ottobre nella provincia di Enna sciopera per 24 ore il personale Interibus. Sciopero indetto da Osr Faisa-Cisal.

Ancora il 3 ottobre: il personale Etna Trasporti di Catania sciopera per 24 ore. Sciopero indetto da Osr Faisa-Cisal.

Il 3 ottobre si sciopera anche a Palermo, per 24 ore: stop per il personale delle Autolinee Russo (sindacato Osr Faisa-Cisal) e per il personale di Segesta Autolinee (stesso sindacato).

Il 6 ottobre si sciopera a Latina: stop di 24 ore per il personale di Csc Mobilità (sindacati Osp Filt-Cgil, Uilt-Uil e Ugl-Fna).

Il 6 ottobre si sciopera anche a Genova: stop di 4 ore (dalle 11:30 alle 15:30) per il personale Ati Fidente, Miorelli, B & B Service appalto pulizia e manovra presso Amt. Il sindacato che ha indetto lo sciopero è Rsa Ugl Autoferro.

Il 7 ottobre, nella regione Umbria, si sciopera per 24 ore secondo varie modalità: lo stop riguarda il personale Busitalia Sita Nord Regione. Stop voluto da Osr Usb Lavoro Privato.

Il 10 ottobre a Roma ci sono due scioperi che coinvolgono Atac: il personale aderente a Osr Sul si ferma per 24 ore, mentre il personale aderente a Osr Usb Lavoro Privato si ferma per 4 ore (8:30-12:30).

Il 15 ottobre a La Spezia stop di 24 ore per i lavoratori Atc. Sciopero indetto da Ost Cub Trasporti.

Il 17 ottobre a Genova stop di 4 ore (11:30-15:30) per il personale Amt. Sciopero voluto da Osr Cub Trasporti.

Sempre il 17 ottobre a Monza e Trezzo sull’Adda stop di 24 ore per il personale Net (Nord Est Trasporti) aderente ad A.L. Cobas.

Il 20 ottobre a Bari sciopero di 24 ore del personale della società Paolo Scoppio e figlio Autolinee di Bari. Agitazione indetta da Ost Uilt-Uil e Ugl-Fna.

Sciopero aereo

Il 13 ottobre il personale AdR (Aeroporti Di Roma) Fiumicino e Ciampino sciopera 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00. Agitazione indetta da Ast-Confsal Aereo.

Il 29 ottobre sono previsti disagi negli aeroporti di Milano Linate, e di Pisa e Firenze.

Per quanto riguarda Milano Linate, l’agitazione di 24 ore riguarda il personale di Swissport Italia. Lo stop è stato voluto da Uilt-Uil, Osp Filt-Cgil e Ost Fit-Cisl.

Per quanto riguarda gli aeroporti di Pisa e Firenze, lo stop di 24 ore (dalle 00:00 alle 23:59) riguarda il personale Consulta. L’agitazione è stata indetta da Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Usb e Osr Cub Trasporti.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963