Latte Aptimil e Mellin richiamato, ancora allerta su possibile tossina: i lotti coinvolti

Come in recenti casi analoghi, le autorità hanno disposto il richiamo di diversi prodotti per la potenziale presenza di cereulide. Come verificare se si è in possesso dei lotti interessati e cosa fare

Pubblicato:

Maurizio Perriello

Giornalista politico-economico

Giornalista e divulgatore esperto di geopolitica, guerra e tematiche ambientali. Collabora con testate nazionali e realtà accademiche.

Nelle prime settimane del 2026 le autorità sanitarie italiane hanno segnalato il richiamo di numerose partite di latte in polvere destinati a neonati e bambini. L’ultimo avviso riguarda 76 lotti dei marchi Aptamil e Mellin.

Il richiamo è stato pubblicato ufficialmente sul sito del ministero della Salute, a seguito di un adeguamento dei criteri di sicurezza europei sui limiti di una specifica tossina batterica. Le autorità hanno raccomandato a chiunque fosse in possesso dei lotti interessati di non utilizzare i prodotti e riportarli al punto vendita.

Un altro richiamo di latte, cosa sta succedendo

Il richiamo dei prodotti è legato alla possibile presenza di cereulide, una tossina prodotta dal batterio Bacillus cereus che può provocare sintomi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea.

Le linee guida dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) hanno recentemente aggiornato i limiti ammessi di questa sostanza negli alimenti per lattanti. La soglia è stata stabilita in 0,014 microgrammi per ogni chilo di peso corporeo.

Come nel recente caso dei lotti di latte Nidina, il richiamo è stato effettuato in via precauzionale in risposta alla suddetta revisione dei criteri di sicurezza e alla diffusione delle nuove metodologie di analisi, che permettono di individuare livelli anche molto bassi di cereulide nei prodotti.

Quanti e quali lotti di latte per neonati e bimbi sono stati richiamati

L’elenco dei lotti interessati riporta dettagli su marchio, tipo di latte, numeri di lotto e termini minimi di conservazione (Tmc). I prodotto interessati sono tutti commercializzati da Danone Nutricia Spa e prodotti da Nutricia.

Prodotti Aptamil richiamati

I lotti Aptamil coinvolti includono diverse versioni di latte in polvere:

Prodotti Mellin richiamati

I lotti Mellin interessati sono tutte versioni di latte per neonati in polvere, distribuiti in diversi formati e con diversi termini di conservazione.

Come verificare se si è in possesso di un prodotto richiamato

Per capire se il prodotto che si è acquistato rientra nel novero del richiamo, bisogna fare riferimento all’elenco ufficiale sopra citato e controllare:

Se uno di questi elementi è in linea con i lotti richiamati, non bisogna somministrare il prodotto ai bambini e occorre riportarlo al punto vendita per il rimborso o la sostituzione.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963