Come rintracciare una raccomandata

La raccomandata è un servizio postale che offre la consegna sicura di documenti e pacchi, fornendo al mittente una ricevuta e la possibilità di tracciare l'invio fino alla consegna al destinatario

Pubblicato: 9 Ottobre 2020 17:25Aggiornato: 3 maggio 2024 11:13

Francesca Cimellaro

Avvocato Civilista

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano, in seguito alla formazione presso il Foro di Milano, è iscritta all'albo degli avvocati di Varese e si occupa principalmente dell'ambito civilistico.

Dal momento in cui avete spedito un pacco o una raccomandata, come ricevuta, vi verrà consegnato un documento che riporterà, oltre ai dettagli della spedizione, anche un codice univoco per il tracciamento. Scopri, tramite questo codice, come fare a rintracciare la raccomandata attraverso siti o app dedicate.

Si consiglia inoltre di effettuare una raccomandata con ricevuta di ritorno, la quale rispetto alla semplice raccomandata presenta numerosi benefici tra cui l’attestazione dell’avvenuta spedizione, l’invio online, la forma del destinatario alla consegna, controlli del percorso effettuato dalla spedizione e giacenza in ufficio postale fino a 30 giorni.

La ricevuta della raccomandata

Come accennato, dal momento in cui la vostra raccomandata viene presa in carico da Poste Italiane, vi verrà rilasciato un documento riportante un codice. Il codice univoco di spedizione – composto da 12 numeri – sarà associato solo ed esclusivamente alla raccomandata appena spedita al fine di ridurre al minimo la possibilità di furti o smarrimenti. Tramite questo, potrete rintracciare la raccomandata con ricevuta di ritorno in qualunque momento voi vogliate tramite alcuni sistemi messi a disposizione da Poste Italiane.

Come rintracciare una raccomandata tramite internet

Se disponete di una connessione internet stabile, vi basterà accedere al sito di Poste Italiane per verificare la rintracciabilità; nello specifico, nella sezione dedicata a “Cerca Spedizioni”. Qui potrete trovare un apposito campo da compilare con il codice univoco associato alla raccomandata, fare clic su “Cerca” e il gioco è fatto. Si aprirà quindi una tabella riportante i dati della spedizione in corso.

Come rintracciare una raccomandata da telefono

Se la vostra connessione internet non vi consente di effettuare la precedente operazione, Poste Italiane mette a disposizione il numero gratuito 803160 (da rete fissa) e il numero 0645263160 da rete mobile e fissa, con costo della chiamata in base all’operatore telefonico.

Vi risponderà un call center e non dovrete far altro che comunicare il numero univoco associato alla raccomandata per scoprire i dettagli della spedizione.

Come rintracciare una raccomandata da App

In alternativa, potrete scaricare la App Poste Mobili dal vostro store e, accedendo con le credenziali, potrete ricercare tramite il codice univoco lo stato delle spedizione della raccomandata.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963