Come funzionano il cambio di biglietto e di prenotazione Trenitalia

Ecco perché è fondamentale sapere come cambiare un biglietto Trenitalia e cosa controllare prima di partire per evitare problemi, costi aggiuntivi o viaggi persi

Pubblicato:

Alessandra Di Bartolomeo

Giornalista di economia

Giornalista esperta di risparmio, ha maturato una vasta esperienza nella divulgazione di questioni economiche.

Può succedere che possano verificarsi degli imprevisti o dei cambi di programma a causa dei quali non si riesce più a partire. È importante quindi sapere come effettuare un cambio di biglietto e di prenotazione con Trenitalia soprattutto ora che il trasporto ferroviario è sempre più digitalizzato. Esistono infatti app e strumenti online che aiutano in tale compito senza la necessità di avere bisogno per forza del pc. Ecco dunque quali sono le tariffe Trenitalia che permettono di effettuare il cambio di biglietto e quello di prenotazione.

Il cambio del biglietto Trenitalia è possibile, ecco quando

Trenitalia dà la possibilità di effettuare il cambio del biglietto nel caso in cui non si voglia più effettuare il viaggio. Dipende, però,:

Per quanto riguarda la tariffa base, il cambio dei biglietti Trenitalia è possibile corrispondendo la differenza di prezzo eventuale. È permesso, però, solo fino alla partenza del treno per un numero di illimitato di volte mentre dopo la partenza del treno fino a un’ora dopo quest’ultima.

Per la Economy, il cambio prenotazione e quello del biglietto sono possibili fino alla partenza del treno o del Freccialink. È però possibile solo modificare la data o l’orario di partenza con lo stesso servizio acquistato o con la medesima categoria di treno. Il cambio va però effettuato presso i canali di vendita dove è possibile effettuare tale operazione pagando la differenza del ticket di viaggio.

Ecco come funziona invece con le altre tariffe:

Infine con la tariffa Young si possono effettuare sia il cambio di prenotazione che del biglietto. Entrambi sono possibili fino alla partenza del treno ma solo se si desidera modificare la data o l’orario di partenza con la stessa categoria di treno o servizio acquistato. In tale caso va corrisposta la differenza rispetto al prezzo base disponibile nel momento in cui di effettua il cambio.

Quando è possibile il cambio di biglietto?

Il cambio del biglietto Trenitalia è possibile se si acquistano determinate tariffe con le quali si può viaggiare sui treni Frecciarossa, Fracciabianca, Frecciargento ma anche Intercity, Intercity Notte e i treni regionali. Oltre a quelle indicate, ci sono anche altre tariffe come:

Il cambio del ticket di viaggio si può effettuare prima della partenza in modalità online, mediante call center, in biglietteria o agenzia. Dopo la partenza del treno, solo nella biglietteria della stazione indicata entro un’ora in quanto non è previsto il self service.

Come funziona il cambio di prenotazione?

Il cambio di prenotazione ovvero della data o dell’orario del viaggio è possibile in molti casi anche per tariffe scontate, ecco quando è possibile:

Quali sono le altre tariffe che consentono il cambio di prenotazione?

Tra le altre tariffe che consentono il cambio di prenotazione non c’è la FrecciaSenior, la FrecciaYoung,la FrecciaDays, la FrecciaFriends, Speciali eventi, FrecciaMusic, Special Av Notte, ci sono invece:

Il cambio di prenotazione prima della partenza si può effettuare online, alle biglietterie self-service, mediante call center, alle agenzie dove si è acquiìstato il ticket o alle biglietterie. Dopo la partenza del treno si ha invece solo 1 ora a disposizione per effettuare tale operazione ma solo nella stazione indicata sul biglietto mediante self-service, biglietteria o Frecciadesk.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963