Quando inizia la scuola, il calendario scolastico 2024/2025: debutta il 4+2 di Valditara

La scuola riprende regolarmente a settembre. Ecco le date per regione e le principali novità della riforma Valditara: dal 4+2 ai "campus"

Pubblicato: 20 Agosto 2024 09:00

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Nonostante le voci di un possibile posticipo della data di inizio della scuola, che ha fatto sobbalzare le famiglie italiane, la scuola riprende regolarmente a settembre. Come ogni anno, sono diverse le date da regione a regione. Eccole di seguito, con le principali novità introdotte dalla riforma Valditara.

Le principali novità della riforma Valditara

Dopo le polemiche sui diplomifici che un po’ ovunque appaiono in Italia, e la proposta dei sindacati di cominciare le lezioni a ottobre per il caldo, quello che sta per prendere il via è un vero nuovo inizio per la scuola, con moltissime incognite. A fine luglio la Camera dei Deputati ha infatti approvato in via definitiva il ddl di riforma dell’istruzione tecnico-professionale, che introduce il modello 4+2 tanto voluto dal ministro Valditara, una nuova filiera tecnico-professionale per ridurre il mismatch tra scuola e lavoro.

“Con questa nuova filiera costruiamo un canale di istruzione di serie A, in grado di dare una solida formazione ai nostri ragazzi, secondo programmi fortemente innovativi, che assicureranno competenze teoriche e pratiche di qualità, anche grazie al contributo delle imprese”, ha detto il ministro. “Il nostro obiettivo è un sistema di istruzione che consenta al sistema produttivo di avere le professionalità necessarie per essere competitivo. Un maggior collegamento tra formazione e impresa”.

Quali sono le principali novità a scuola? Ecco una sintesi:

Quando inizia la scuola: le date per regione

Alcune associazioni di categoria hanno chiesto al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di tornare a scuola a ottobre per le eccessive temperature di alcune città, ma la richiesta, apparsa davvero strampalata, è caduta in un nulla di fatto, fortunatamente.

E dunque, i primi a tornare a scuola quest’anno sono gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano giovedì 5 settembre. A seguire tocca agli alunni di Trento, lunedì 9. Bambini e ragazzi di sei regioni del Nord e del Centro-Nord torneranno in classe invece giovedì 11 settembre: si tratta di Piemonte, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta. Seguiranno, il 12 settembre, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia, Campania.

Ecco in sintesi le date per regione:

Le festività 2024/2025: quando si sta a casa da scuola

Questo il calendario delle festività relativo all’anno scolastico 2024/2025:

Il calendario scolastico 2024/2025

Qui riassunte tutte le date di inizio e fine lezioni per regione, le festività di Natale e quelle di Pasqua:

Fonte: Ministero dell'Istruzione
Fonte: Ministero dell’Istruzione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963