Bot e Btp, il Mef aggiorna il calendario delle aste: le nuove date di febbraio 2025

Cambia il calendario delle aste di febbraio 2025 per i titoli di Stato: ecco le nuove date annunciate dal Mef e i dettagli sulle operazioni annullate

Pubblicato: 12 Febbraio 2025 10:37

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha annunciato una modifica al calendario delle aste dei titoli di Stato previste per febbraio 2025. La decisione arriva in seguito all’intenzione di procedere con il collocamento sindacato di un nuovo Btp a 15 anni, con scadenza 1° ottobre 2040, ma interessa anche i Bot.

Vediamo nel dettaglio quali cambiamenti sono stati apportati al calendario delle emissioni e quali titoli non verranno più offerti.

Le nuove date delle aste Bot e Btp per febbraio 2025

Dopo l’annuncio iniziale sulle emissioni di febbraio, il Mef ha deciso di rivedere il calendario delle aste dei titoli di Stato e di riorganizzare il piano delle aste, annullando l’emissione dei Btp con durata superiore ai 10 anni prevista per il 13 febbraio a favore di quelli con durata a 15 anni con scadenza il 1° ottobre 2024.

Tuttavia, l’emissione del Btp a 15 anni non è ancora stata ufficializzata, ma sarà effettuata in base alle condizioni di mercato. Il MEF ha confermato che questo collocamento sindacato avverrà successivamente, per garantire un equilibrio tra le emissioni programmate e il nuovo collocamento, evitando un eccesso di offerta che potrebbe incidere sui rendimenti dei titoli di Stato già presenti sul mercato.

Di seguito, il nuovo calendario aggiornato con le date confermate:

I titoli offerti

Il Mef ha previsto l’emissione di Btp con scadenze a 3 e 7 anni, con differenti caratteristiche per ciascun titolo.

Nel dettaglio:

Domande entro il 13 febbraio

Le operazioni di sottoscrizione richiedono la prenotazione da parte del pubblico entro il 12 febbraio 2025 e la successiva presentazione delle domande di partecipazione all’asta, che deve avvenire entro le ore 11:00 del 13 febbraio 2025. Successivamente, le domande per l’asta supplementare dovranno essere inviate entro le 15:30 del 14 febbraio 2025, con il regolamento delle sottoscrizioni che avverrà il 17 febbraio 2025. Questo tempismo garantisce una gestione ordinata delle operazioni, permettendo agli investitori di pianificare adeguatamente le loro partecipazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963