AGGIORNAMENTO: Nella tarda serata di giovedì 11 aprile Banca Sella ha comunicato di aver risolto pienamente i disservizi. Previsto un rimborso per i clienti che hanno subito danni in seguito ai problemi. Qui la notizia completa.
Login impossibili, problemi di accesso ai conti e saldi non disponibili sono solo alcuni dei disagi che stanno vivendo i clienti di Banca Sella. Da oltre 3 giorni l’istituto bancario biellese è in difficoltà. Dal sito si apprende, in una nota ufficiale, che i primi segnali di un malfunzionamento tecnico erano iniziati giorni prima, quando il sistema appariva rallentato e accedere all’home banking era quasi impossibile. Poi l’inizio delle lamentele online, un chiaro avvertimento che il problema di Banca Sella si era allargato a più clienti. A quel punto la nota ufficiale ha comunicato che ci sono stati alcuni interventi di manutenzione, ma non tutto è risolto.
Problemi e malfunzionamenti di Banca Sella: cosa non si può fare
A partire da lunedì scorso i clienti di Banca Sella hanno visto comparire diversi messaggi di avvisi di malfunzionamenti. Si leggeva: “I servizi non sono momentaneamente disponibili. Ci scusiamo per il disagio”. Poi ancora, nella giornata di martedì il messaggio si è allungato e ha spiegato i motivi dei problemi. Si poteva leggere:
“Si comunica che a causa di un problema tecnico interno, verificatosi successivamente ad alcuni interventi di manutenzione periodica dei sistemi informatici avvenuti nel fine settimana, si stanno riscontrando rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online (come Internet Banking e app) e nel funzionamento di pagamenti tramite carte di debito e prepagate. Sono in corso attività necessarie per ripristinare al più presto la piena operatività, ci scusiamo per il disagio”.
I problemi di Banca Sella non sono migliorati. I clienti dell’istituto stanno lamentando diversi problemi, a partire dallo stesso login all’home banking. Alcuni di coloro che invece sono riusciti ad accedere si sono visti il saldo del conto corrente non disponibile. Uno spavento enorme, ma Banca Sella assicura spiegando che non c’è stata nessuna fuga di dati e i conti correnti sono al sicuro.
Sul sito di Banca Sella viene confermata la natura del malfunzionamento, che non è legato all’aspetto della sicurezza. Restano quindi interdette le operazioni di invio bonifici, pagamenti digitali, accesso al proprio conto corrente e visualizzazione dei dettagli dello stesso.
I problemi tecnici sono in aumento anche per Hype, banca digitale e app di pagamento online di Gruppo Sella, che sta continuando a tenere aggiornati i propri clienti sugli sviluppi dei malfunzionamenti.
L’ufficio stampa di Banca Sella ha spiegato a QuiFinanza che, a differenza di quanto indicato precedentemente nel nostro articolo, “i conti non sono bloccati né lo sono mai stati”. Ci sono invece, precisa Banca Sella, “dei problemi all’accesso tramite i canali online, ma se ci si reca in succursale, oppure tramite il canale telefonico, è possibile operare ed effettuare bonifici e altre operazioni. Anche il saldo azzerato non è corretto, perché in pochissimi casi chi ha avuto modo di accedere dai canali online, se non ha visto il suo saldo, ha trovato un generico ‘non disponibile’. I pagamenti con le carte e i prelievi sono regolarmente funzionanti”.
L’ultimo aggiornamento ufficiale all’11 aprile sul sito di Banca Sella spiega che “al momento proseguono gli interventi per risolvere i problemi nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online”. L’istituto precisa che i servizi bancari – saldi dei conti, liste movimenti, disponibilità della carta, ecc. – funzionano comunque regolarmente: i rallentamenti e le difficoltà di accesso sono relativi ai soli canali online.
Quali operazione si possono svolgere
Attualmente è possibile operare tramite le seguenti modalità:
- in banca, per operatività di cassa e operazioni di pagamento, come bonifici, F24, bollettini ecc.. Le succursali seguiranno un orario continuato e prolungato fino alle ore 18.00 nei giorni di apertura, in attesa della completa risoluzione delle problematiche
- assistenza clienti, che rimane a piena disposizione, seppur con alcuni rallentamenti visto il numero elevato di richieste, sia per l’operatività che per ricevere informazioni.
Banca Sella ha infine confermato che saranno dati aggiornamenti costanti sulla situazione attraverso i canali ufficiali, incluso il sito, l’app Sella e le pagine social.