7 domande che devi farti se vuoi comprare casa

I passaggi fondamentali nell'acquisto di una casa per portare a termine un buon affare

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

La decisione di comprare casa è molto importante e non va presa alla leggera. Qualche consiglio utile può aiutarvi nella scelta.

Prima di prendere qualunque impegno di acquisto o di farsi coinvolgere emotivamente è bene riflettere e lungo e pianificare come si deve la ricerca di una casa. Affidarsi al caso non conviene, si rischia di imbattersi in offerte poco chiare, se non delle vere e proprie truffe, e soprattutto si rischia di perdere tempo.

Per ottimizzare la ricerca di una casa, la soluzione migliore è affidarsi a una qualificata agenzia immobiliare. Fatevi consigliare da amici e parenti, controllate le recensioni sulle agenzie del territorio e verificate quelle che stanno sul mercato da più tempo e hanno un’esperienza ormai consolidata. Potete anche prendere appuntamento presso più agenzie, per un breve colloquio, e poi scegliere quella che fa al caso vostro.

È importante anche che parliate con la vostra banca per sapere se sarà disposta a concedervi un mutuo, per quale cifra e a quali condizioni. Si tratta di un passaggio fondamentale se non volete avere successive delusioni, proprio quando avete trovato la casa dei vostri sogni.

Prima di cercare una casa qualunque è bene chiarirvi le idee su quello che desiderate veramente, su quelle che sono le vostre esigenze e sul tipo di casa che potete permettervi: se avete bisogno di una casa con più stanze per una famiglia numerosa, se è più comodo prenderla vicino al centro città o al lavoro o dove si trovano i servizi pubblici, come scuole, ospedali, stazioni.

Una volta individuato quello di cui avete veramente bisogno e che coincide con quello desiderate, se rientra anche nelle vostre possibilità economiche allora potete restringere il campo a una ricerca mirata. L’agenzia immobiliare potrà sicuramente aiutarvi in questo percorso.

Poste queste premesse e individuata la casa che fa al caso vostro, prima di procedere con l’acquisto dovete porvi delle domande fondamentali, per evitare brutte sorprese.

Una volta che avrete la risposta a tutte queste domande potrete comprare casa tranquilli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963