La diversità rappresenta – a partire dall’universo scolastico fino al mondo del lavoro – un’opportunità di creare valore, ma purtroppo fatica ad essere ancora pienamente valorizzata. Come previsto anche dall’articolo 3 della Costituzione italiana, “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli economici e sociali che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Di questi ostacoli economici, sociali e anche architettonici è esperto Riccardo Taverna, presidente di WeGlad, una startup torinese che si occupa di mappare le barriere architettoniche. Riccardo Taverna è anche un grande esperto di sostenibilità aziendale, di gestione della reputazione e di comunicazione d’azienda, oltre ad avere una storia umana davvero potente.
Riccardo Taverna è il nuovo ospite de “Il potere del dialogo”, la rubrica di video-interviste di QuiFinanza in collaborazione con WiP, Women In Procurement.