Bonus 200 euro anche per autonomi e professionisti: quando arriva

Bonus 200 euro in arrivo anche per le partite Iva: istituito un Fondo da 500 milioni per l'erogazione, si attende il decreto attuativo

Pubblicato: 14 Luglio 2022 10:50

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Bonus 200 euro in arrivo anche per le partite Iva. È stato istituito un Fondo da 500 milioni dedicato all’una tantum per lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali obbligatorie Inps: secondo le anticipazioni, sarebbe in arrivo il decreto attuativo con i requisiti e le regole per la domanda.

Bonus 200 euro ad autonomi e partite Iva

Per finanziare il bonus 200 euro da corrispondere ai lavoratori non dipendenti in possesso dei requisiti previsti, il governo ha individuato una dotazione finanziaria pari a 80,7 milioni per l’anno 2022 da destinare ai liberi professionisti, per un limite di spesa di 500 milioni tra Inps e Casse, e ha stabilito che sarà un ulteriore atto ministeriale a precisare criteri e modalità di assegnazione.

Bonus 200 euro alle partite Iva, non sarà automatico

Il bonus non sarà automatico ma verrà assegnato previa domanda, fino a esaurimento dei fondi. Inps ed Enti privati procederanno all’erogazione dell’una tantum seguendo l’ordine cronologico delle istanze presentate e accolte, una volta verificato il possesso dei requisiti necessari per esser ammessi al beneficio.
Se uno stesso beneficiario risulta iscritto a una delle gestioni previdenziali dell’Inps e a una Cassa privata, la domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’Istituto pubblico.

Bonus 200 euro ad autonomi e partite Iva, i requisiti

Secondo indiscrezioni, il bonus dovrebbe spettare:

Dalla soglia dei 35mila euro sono esclusi i trattamenti di fine rapporto, il reddito dell’abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Bonus 200 euro, quando arriva: le date per categoria

In attesa della definizione del bonus 200 euro per autonomi e partite Iva, il calendario dei pagamenti dell’indennità da 200 euro per tutte le altre categorie è il seguente.

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963