Bonus Iscro 2024 per le partite Iva, domanda entro il 31 ottobre: i requisiti

C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare la domanda per l'Iscro, l'indennità Inps dedicata alle partite Iva, anche forfettarie

Pubblicato: 18 Settembre 2024 12:47

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

C’è tempo fino a 31 ottobre per presentare la domanda di accesso all’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, la cosiddetta Iscro, dell’Inps rivolta alle partite Iva. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come presentare la richiesta.

Iscro, cos’è l’indennità per le partite Iva e chi può chiederla

L’Iscro è l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa diventata strutturale nel nostro ordinamento a partire dal 1° gennaio 2024 con la Legge di bilancio 2024. Di fatto, è una sorta di “cassa integrazione” o “disoccupazione” per i lavoratori autonomi.

L’Iscro interessa solo ed esclusivamente le persone iscritte alla Gestione separata dell’Inps che svolgono attività di lavoro autonomo come professione abituale.

Per poter ricevere l’aiuto, il beneficiario deve rispettare diversi requisiti. In particolare:

Quanto spetta

Ma quanto spetta? Gli importi sono calcolati ogni anno sulla base della variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati rispetto all’anno precedente.

L’Iscro è pari al 25%, su base semestrale, della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati dal soggetto nei 2 anni precedenti all’anno precedente alla presentazione della domanda.

Inoltre, è mensile e la cifra può essere compresa tra 250 euro e massimo 800 euro.

Quando e come fare domanda

Per presentare la domanda le partita Iva possono farlo in tre modi diversi entro il 31 ottobre 2024:

Ulteriori informazioni si trovano nella circolare Inps 23 luglio 2024, n. 84.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963