Prezzi di benzina e diesel in aumento nonostante i ribassi

In aumento i prezzi di benzina e diesel nonostante la flessione generale dei listini delle principali compagnie: per vedere gli effetti bisognerà attendere

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

In Italia, gli automobilisti sono costantemente alla ricerca delle migliori offerte per i carburanti, in particolare per quanto riguarda i prezzi di benzina e diesel. Le quotazioni dei prodotti raffinati stanno diminuendo, con una conseguente riduzione di quelli consigliati nei listini. Nonostante questo, le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa della benzina sono ancora in aumento a causa dei rialzi degli ultimi giorni, mentre il gasolio è rimasto invariato alle pompe del self service e ha registrato un lieve calo su quelle del servito.

In questo contesto, è interessante notare che Tamoil ha recentemente ridotto di 2 centesimi al litro i prezzi consigliati del gasolio, mentre per Ip si registra un ribasso di un centesimo al litro. Per trovare i migliori prezzi di benzina e diesel in Italia, è bene tenere d’occhio i listini dei prezzi consigliati dei carburanti e verificare regolarmente i prezzi praticati alla pompa, che potrebbero subire ulteriori variazioni nei prossimi giorni.

I prezzi di benzina e diesel in Italia

Di seguito i prezzi medi di benzina e diesel pubblicati da Staffetta Quotidiana in base a quelli praticati dai gestori e comunicati all’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo economico. La rilevazione settimanale è stata effettuata su circa 15 mila impianti.

I prezzi di benzina e diesel al self service in Italia oggi

I prezzi di benzina e diesel al servito in Italia oggi

Quanto costano oggi gli altri carburanti

Staffetta Quotidiana pubblica anche i prezzi di gpl, metano e gnl, tutti al servito.

I prezzi medi del gpl in Italia oggi

I prezzi medi del metano in Italia oggi

I prezzi medi del gnl in Italia oggi

Nonostante gli aumenti rilevati, dunque soprattutto per il diesel si notano cifre medie più basse rispetto alla precedente rilevazione dei prezzi dei carburanti, consultabile qua. Ma cosa accadrebbe se i prezzi del gasolio tornassero sopra i 2 euro? Ne abbiamo parlato qua. Nel mentre l’Unione Europea ha stabilito lo stop delle auto a benzina e diesel. Qua la nuova data.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963