L’Ue dice sì al price cap versione von der Leyen: cosa cambia

Il piano di Ursula von der Leyen prevede il price cap al gas, il superamento del TTF e più solidarietà tra Paesi contro la crisi energetica

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Dopo mesi di incertezze è pronto il piano per scongiurare la crisi energetica nel Vecchio Continente. Lo fa sapere la presidente della Commissione Europea, che ha firmato la strategia che dovrebbe essere attuata a breve per fermare l’aumento dei prezzi e le speculazioni. A patto che durante il vertice dei prossimi giorni i falchi del Nord non votino a sfavore. Bisognerà infatti attendere un accordo sui principi che regoleranno le misure.

Anzitutto ci sarà l’atteso price cap, che imporrebbe più vincoli ai Paesi membri per tentare di fermare la volatilità dei prezzi del gas. Ma non solo. È prevista anche più solidarietà in caso di carenze nelle forniture nazionali e l’istituzione di un nuovo indice di riferimento che possa fare da contraltare al criticato TTF di Amsterdam.

Price cap dinamico e temporaneo

Il price cap dinamico non sarà definitivo, ma potrà essere attivato per un periodo di massimo tre mesi. Di 27 nazioni, sono 15 a chiederlo, comprese l’Italia e la Francia. A queste potrebbe aggiungersi anche Cipro. A mostrare più riserve e scetticismo sarebbero Germania e Olanda, ma anche Austria, Danimarca, Ungheria e Irlanda.

La Commissione Europea, per la prima volta, appoggia timidamente la misura. Il price cap è stato proposto già a marzo, ma molti più Paesi non erano d’accordo. “In primavera non eravamo pronti”, ha sottolineato Ursula von der Leyen, che questa volta si è mostrata ottimista illustrando il pacchetto di misure per salvare il continente dalla crisi energetica. Non è la prima volta che si parla del corridoio dinamico del gas. Anche l’Italia aveva proposto all’Ue il suo price cap dinamico.

Dal price cap alla solidarietà tra Paesi: pacchetto Ue

Di seguito tutte le decisioni al vaglio della Commissione Europea.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963