Nuova emissione Btp Valore dal 26 febbraio all’1 marzo, rendimento e caratteristiche

Btp Valore è un titolo di Stato a medio termine e a tasso variabile: un investimento adatto a chi non ama il rischio, ma al contempo non spera di arricchirsi

Pubblicato: 27 Gennaio 2024 21:07

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

La prima emissione di Btp Valore 2024 verrà offerta al pubblico dal ministero dell’Economia e delle Finanze il prossimo 26 febbraio. Salvo chiusura anticipata, Btp Valore verrà proposto fino alle ore 13:00 dell’1 marzo. I Btp Valore sono titoli di Stato a medio termine e a tasso variabile dedicati esclusivamente al mercato retail, cioè a famiglie e piccoli risparmiatori. Data la loro natura sono interamente garantiti dallo Stato.

Btp Valore: durata 6 anni

Il titolo avrà una durata di 6 anni, i rendimenti invece viaggeranno su tre binari:

Btp Valore: differenze rispetto alla precedente emissione

Con l’emissione di febbraio 2024 cambiano i parametri di Btp Valore: rispetto alla precedente formulazione (giugno 2023) il premio fedeltà sale dallo 0,5% allo 0,7%. Ma aumenta l’impegno temporale, che lievita da 4 a 6 anni.

Investimento minimo per Btp Valore

Gli interessati dovranno effettuare un investimento minimo di 1.000 euro. Il titolo di Stato è venduto senza commissioni. Lo Stato si impegna a sottoscrivere sempre l’ammontare richiesto dagli acquirenti. Su Btp Valore si applica la tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%. Si applica altresì l’esenzione dalle imposte di successione.

Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) tramite Intesa Sanpaolo e UniCredit. Possibile acquistare i titoli tramite il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.

Il rendimento

Il rendimento non è ancora noto: per conoscere i tassi minimi garantiti occorrerà attendere il 23 febbraio. In quella data verrà comunicato anche il codice ISIN che identifica il titolo di Stato.

Al momento è possibile solo fare una stima basandosi sui dati del presente: tenendo buono il rendimento al 3,35% di un classico Btp a 6 anni e applicando la tassazione agevolata e il premio di fedeltà è possibile ipotizzare un rendimento netto attorno al 3,10%. Si tratta tuttavia di una valutazione ipotetica, che potrà essere confermata o smentita solo il prossimo 23 febbraio.

Conviene investire in Btp Valore?

Questa tipologia di titoli di Stato è pensata per piccoli trader che intendono investire percorrendo strade sicure, anche se scarsamente remunerative. Il titolo è ideale per chi abbia liquidità da investire nel medio-lungo termine. Lo scopo dell’investimento però non è finalizzato ad incrementare significativamente il capitale: Btp Valore è consigliato a chi voglia bloccare il proprio denaro per un certo lasso di tempo mettendolo al riparo tamponando gli effetti dell’inflazione. Chi cerchi investimenti più remunerativi, ma anche più rischiosi, farebbe meglio a valutare altri prodotti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963