L’importanza del Family Office nella pianificazione patrimoniale

Sempre più famiglie sentono l'esigenza di essere supportate nella gestione del proprio patrimonio, anche in ottica di passaggio generazionale. Il Family Office può fornire un servizio puntuale e studiato sulle singole necessità dei clienti.

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

PROMO

Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più frequentemente di Family Office.

Ma cosa si intende con questo termine? E perché questa figura gioca un ruolo fondamentale nelle operazioni di pianificazione patrimoniale di famiglie aventi patrimoni di medie/grandi dimensioni?

Il Family Office è una struttura il cui compito è quello di supportare e assistere le famiglie nell’organizzazione, gestione ed ottimizzazione, anche nell’ottica del passaggio generazionale, del patrimonio. Tra le ragioni per le quali è consigliabile ricorrere ai servizi offerti da un Family Office ci sono:

In concreto, un Family Office ben strutturato è in grado:

Perchè è importante proteggere il proprio patrimonio

Un buon Family Office deve offrire competenze e soluzioni concrete che siano in grado, anche per mezzo di un approccio a 360° (senza dunque limitare l’analisi solamente ad alcune tematiche a discapito delle altre), di garantire un servizio puntuale e studiato sulle singole necessità dei clienti.

In un contesto storico in continua evoluzione, anche dal punto di vista dei cambiamenti giuridici e fiscali, è assolutamente necessario poter contare su un soggetto che possa aiutare i detentori dei patrimoni a comprendere come far fronte ad alcune esigenze.

Svolgere questo compito diventa sempre più difficoltoso ma anche sempre più necessario, basti pensare a come – soprattutto negli ultimi anni – il patrimonio degli italiani sia mutato, sia in termini dimensionali che con riferimento alla varietà di assets che ne fanno parte.

Il contesto familiare, poi, è influenzato da fenomeni fino a qualche anno addietro difficilmente prevedibili, basti pensare alla maggiore diffusione delle “famiglie allargate”, delle quali fanno parte sempre più soggetti e della sempre più significativa propensione all’internazionalizzazione – per questioni di studio e lavoro – dei membri della famiglia.

Per le ragioni che abbiamo appena visto, la caratteristica principale che un Family Office deve avere è la flessibilità. È necessario che vi sia un approccio mirato al cliente e che la gestione delle sue esigenze, da quelle maggiormente complesse (quale la necessità di ottenere valutazioni legali e fiscali) a quelle più pratiche/burocratiche (come per esempio il pagamento di bollette e la supervisione sulle uscite legate alle utenze domestiche), sia affidata a professionisti che possiedano spiccate competenze in variegati settori. Solo in questa maniera è possibile godere dei vantaggi di una gestione unitaria e professionale del patrimonio.

Perché scegliere lo strumento del Family Office:

DBS Group, per mezzo della sua divisione altamente specializzata che prende il nome di DBS FAMILY OFFICE TRUST, è in grado di fornire ai propri clienti, e a professionisti interessati, servizi altamente qualificati nel mondo del Family Office.

Grazie alla presenza di professionisti qualificati, coadiuvati anche dall’intervento esterno di figure di spicco con riferimento alle singole aree tematiche altamente settoriali, DBS FAMILY OFFICE TRUST è in grado di proporre un’offerta strutturata e studiata su misura sulle singole necessità di ciascun cliente. Per informazioni visita ora il sito ufficiale di DBS Group.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963