ESG, Standard Ethics promuove le banche italiane

Il costante monitoraggio degli esperti di Standard Ethics ha intercettato le continue evoluzioni del settore bancario europeo nel percorso di allineamento alla Sostenibilità.

Pubblicato: 22 Luglio 2024 10:31

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Nella lista delle 40 maggiori banche europee quotate, ci sono diversi grandi istituiti italiani che si collocano nelle prime posizioni per rating ESG. È quanto emerge dal report di Standard Ethics, che ha pubblicato i Corporate Standard Ethics Rating (Corporate SER) aggiornati.

Il costante monitoraggio degli esperti di Standard Ethics ha intercettato le continue evoluzioni del settore bancario europeo nel percorso di allineamento alla Sostenibilità.

Fineco al top tra le banche europee

Finecobank, insieme a Banco BPM, Bper Banca, UniCredit e Svenska Handelbanken hanno ottenuto il rating più elevato (EE+). Quanto a Finecobank ha un outlook “positivo”.

“Nel contesto europeo, il caso italiano mostra elementi di eccellenza: alla solidità economica raggiunta in questi ultimi anni, si somma una maggiore reattività e velocità da parte delle banche italiane nella messa terra delle politiche ESG rispetto ad altri contesti nazionali. Il divario che si registrava tra gli istituti italiani e quelli europei tra il 2010 ed il 2020 è stato ampiamente colmato”, affermano da Standard Ethics.

“Da inizio 2024 – scrivono gli analisti di Standard Ethics – è stato innalzato il rating di Banco Santander a “EE-” dando seguito all’Outlook “Positivo” assegnato a gennaio 2021. Primi segnali di crescita anche per Natwest Group, il cui Corporate SER è passato a “E” (Very Low) da “E-” (Unsatisfactory). Più recentemente, con il protrarsi delle attività commerciali con la Russia, gli analisti hanno declassato il rating ESG di Raiffesen Bank a “E” dal precedente “E+”. Inoltre, Standard Ethics ha elevato l’Outlook di ABN Amro Bank a Positivo.

Allo stato attuale, il 58% del paniere ha un Sustainable Grade rispetto al 56% dichiarato dall’Annual Report 2023 di Standard Ethics (gennaio 2024), il 38% ha un Not Fully Sustainable Grade. Il 2% ha un Not Sustainable Grade ed il restante 2% ha un rating Pending.

Passi avanti per il settore bancario europeo

“Come testimoniato dai dati e dalle action positive degli ultimi 12 mesi, il settore bancario europeo sta compiendo significativi passi avanti nel percorso di allineamento alle indicazioni in materia di Sostenibilità fissate a livello internazionale – si legge nel report – Le spinte legislative e gli orientamenti delle autorità regolatorie hanno accelerato questo movimento permettendo alle banche di seguire una rotta chiara ed uniforme”.

Il caso italiano mostra elementi di eccellenza

Nel contesto europeo, “il caso italiano mostra elementi di eccellenza“, afferma Standard Ethics: alla solidità economica raggiunta in questi ultimi anni, si somma una maggiore reattività e velocità da parte delle banche italiane nella messa terra delle politiche ESG rispetto ad altri contesti nazionali. Il divario che si registrava tra gli istituti italiani e quelli europei tra il 2010 ed il 2020 è stato ampiamente colmato.

Hanno rating EE+, il massimo raggiunto dalle banche europee, FinecoBank, Banco BPM, BPER Banca e BPER Banca. Hanno rating EE Banca Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963