Dal Food al Fashion: sempre meno attrattive le operazioni di acquisizione

Un report di Pwc mostra che calano volumi (-17%) e valori (-48%) a livello globale mentre in Italia si difende il Food cn 84 operazioni

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Gli ultimi due anni sono stati estremamente complessi per le operazioni di M&A nel Consumer Markets, che hanno registrato un calo, a volumi di operazioni completate, rispetto al picco del 2021, del 17% a livello globale e del 4% in Italia. A valore, il declino è ancora più significativo (-48% a livello globale e -51% in Italia) per la significativa riduzione delle operazioni di grande dimensione e di quelle sponsorizzate dai fondi e finanziate a leva, rispetto a quelle di middle market promosse da operatori industriali. Lo rivela lo studio PwC Global & Italian M&A Trends in Consumer Markets.

M&A trends nel 2023

Nel 2023, il mercato italiano dell’M%A ha chiuso con un calo del 4,4% in termini di operazioni completate in ambito Consumer, con un calo del 14% nel comparto Food & Beverages, compensato da una ripresa nel settore Hospitality & Leisure (+15%). Il Food resta alla guida con 84 operazioni completate su un totale di 303.

Alcuni trend per il 2024

Con ripresa economia recupera l’M&A

“Nel 2024 ci attendiamo una stabilizzazione del contesto macroeconomico generale, che avrà un impatto positivo sulla propensione al consumo e di conseguenza sulla fiducia degli investitori nel settore”, sottolinea Emanuela Pettenò, Partner PwC Italia, Consumer Markets & Markets Deals Leader, aggiungendo “e operazioni di M&A sono attese in crescita sotto l’impulso delle iniziative di investimento e trasformazione degli operatori strategici, ma anche di dismissioni rese necessarie da tematiche di cassa e di razionalizzazione del portafoglio prodotti o della rete”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963