Il nuovo amministratore della Ferrari sarà un fisico lucano. Classe 1969, Benedetto Vigna è un laureato in fisica subnucleare di Potenza con grande esperienza internazionale nel campo delle tecnologie. La casa automobilistica di Maranello ha svelato il nuovo ad che entrerà in carica a partire dal prossimo 1 settembre.
Ferrari, chi è Benedetto Vigna: la carriera
Vigna proviene dalla STMicroelectronics, dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, Mems (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, che nel 2020 è stato il ramo più grande e fruttuoso dell’azienda di componenti elettronici.
Nato 52 anni fa a Pietrapertosa, piccolo comune in provincia di Potenza, dopo la laurea con lode conseguita all’Università di Pisa nel 1993 entra subito in ST nel 1995, dove fonda le attività Mems.
Ferrari, chi è Benedetto Vigna: le invenzioni
Vigna è l’inventore di un sensore di movimento tridimensionale, inizialmente applicato agli airbag delle automobili, utilizzato poi dalla Nintendo nei controller wireless della console Wii, dopo essere stato ridotto in dimensioni e costi.
L’idea gli è valsa la candidatura al premio “Inventore europeo del 2010”, promosso dall’Organizzazione europea dei brevetti, nella lista insieme ad altri 12 concorrenti.
Il sensore di movimento non è stato però l’unica invenzione di Vigna che nella sua carriera di brevetti ne ha registrati oltre 200. Ha infatti raggiunto importanti risultati nel campo dei microfoni, e-compass e controllori per touch screen oltre che per sensori ambientali, micro-attuatori, sensori per auto e industriali e radio a basso consumo di energia per “internet of things”.
Ferrari, chi è Benedetto Vigna: i commenti
“È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere.” è il commento di Vigna sulla sua nomina.
“E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica” ha dichiarato ancora.
Grazie anche alle sue competenze che i compiti del nuovo ad di Ferrari, come comunicato dall’azienda in una nota “sono state ampliate alla connettività e soluzioni di imaging e power management. Ha inoltre guidato una serie di iniziative di successo in nuove aree di business, con un focus particolare nei segmenti del mercato industriale e automotive”.
“Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende” ha dichiarato il presidente di Ferrari John Elkann in merito alla nomina come nuovo amministratore delegato di Benedetto Vigna.