Nel tennis, ma nello sport in generale, serve anche una dose di fortuna. Sarebbe di certo servita a Matteo Berrettini, che si è ritrovato sulla propria strada al Roland Garros il numero 1 al mondo, Novak Djokovic. Superare i quarti di finale non sarebbe stato facile per nessuno. Quel Novak Djokovic in testa alla classifica dell’Association of Tennis Professionals (ATP) da ormai molto tempo e destinato a restarci ancora a lungo, prevedibilmente. Il tennista romano ha abbandonato il rettangolo di gioco dei French Open con onore: il serbo ha vinto 6-3, 6-2, 6-7, 7-5, volando così in semifinale.
Il torneo è decisamente ricco, anche se non uno dei più proficui al mondo. Il tennista in grado di arrivare alla finale e trionfare, riceve un montepremi pari a 1,4 milioni di euro. Ovviamente non si tratta dell’unico a ricevere uno “stipendio” per il proprio impegno. Per tutti gli atleti che hanno partecipato, fermandosi su vari gradini inferiori, è prevista una quota differenziata, sottratta a quello che è l’investimento economico complessivo del torneo: 34 milioni di euro. Nel caso specifico di Matteo Berrettini, l’uscita ai quarti di finale del torneo gli ha procurato “soltanto” 255mila euro.
Nell’attesa di sapere se sarà proprio Djokovic il vincitore del premio più ambito, ecco la risposta a una delle domande più frequenti che il pubblico del web si pone. Moltissimi vogliono sapere esattamente quanto in qusti anni il numero uno al mondo abbia guadagnato. Di fatto qual è il patrimonio di Novak Djokovic. Una risposta certa non può essere data, ovviamente, perché il patrimonio è frutto anche di investimenti e altre forme di guadagno. Si può però dare uno sguardoa gli incassi dei tornei cui ha preso parte.
Chi è Novak Djokovic e quali traguardi ha conquistato
L’atleta dei record è nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, in Serbia. Attualmente numero 1 nel ranking dell’ATP, ha trascorso 324 settimane sul podio mondiale. 6 in tutto le annate chiuse senza nessun altro campione davanti a sé. Al Grande Slam Djokovic ha vinto 18 titoli in singolo e 83 titoli ATP in totale.
Nonostante a 34 anni possa vantare una lunga carriera di successo, il 2021 non è stato, per il serbo, privo di soddisfazioni. Nell’anno in corso, ha trionfato agli Australian Open. È la nona volta per l’uomo di Belgrado, che mette così a segno un record senza precedenti.
Djokovic inoltre è stato l’unico giocatore ad aver vinto tutti i cosiddetti “big titles” del moderno ATP Tour: ovvero i 4 tornei del Grande Slam, i 9 eventi ATP Masters e le ATP Finals. Nella fase iniziale della sua carriera si è ritrovato a scontrarsi con Federer e Nadal per il titolo di numero al mondo e non solo. Di fatto, come LeBron James con Michael Jordan, ha dovuto dimostrare al mondo d’essere a quel livello.
Quanto ha guadagnato Novak Djokovic nel 2021
Proprio per questo, Novak Djokovic è l’atleta che ha guadagnato più di tutti nella storia del tennis: il montepremi conquistato negli anni (il campione è entrato nei ranghi del tennis professionistico dal 2003) equivale a 147 milioni di dollari, mentre solo nel 2021 il 34enne ha già incassato 2,428,895 milioni di dollari.