Peste suina, scatta la “zona rossa”: cosa significa. Ci sono rischi per l’uomo?

Cos'è la peste suina africana rinvenuta in Italia, quali rischi per l'uomo e cosa significa la zona rossa istituita

Pubblicato: 9 Maggio 2022 19:28

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Dopo il Piemonte e la Liguria, un nuovo caso di peste suina, questa volta a Roma. La malattia è stata scoperta su un cinghiale rinvenuto nel territorio Nord Ovest della capitale. La peste suina africana è una malattia virale che colpisce maiali e cinghiali.

Nel 2014 è esplosa un’epidemia di peste suina in alcuni Paesi dell’Est Europa. Da allora la malattia si è diffusa in altri Stati membri, tra cui Belgio e Germania, mentre in ambito internazionale è presente in Cina, India, Filippine e in diverse aree del Sud-Est asiatico, raggiungendo anche l’Oceania, in particolare la Papua Nuova Guinea.

Il 7 gennaio 2022 è stata confermata la positività in un cinghiale trovato morto in Piemonte, nel Comune di Ovada, in provincia di Alessandria. Precedentemente, in Italia la malattia era presente unicamente in Sardegna, dove negli ultimi anni si registra un costante e netto miglioramento della situazione epidemiologica.

Il virus riscontrato in Piemonte è geneticamente diverso dal quello circolante in Sardegna e corrisponde a quello circolante in Europa da alcuni anni. Altamente contagioso e spesso letale per gli animali, non è, invece, trasmissibile agli esseri umani, come si legge chiaramente sul sito del Ministero della Salute (qui il nostro approfondimento su come si trasmette e quali sono i sintomi).

Ovvio che queste epidemie hanno pesanti ripercussioni economiche nei Paesi colpiti, per questo, in presenza di casi, spesso si decidono misure piuttosto forti per eradicare subito il problema.

Dove si trova la zona rossa per la peste suina

Per questo motivo, dopo la rilevazione a Roma, il Comune ha deciso di fissare per ordinanza una “zona rossa” dove adottare determinati comportamenti per contrastare la diffusione del virus tra i maiali e i cinghiali.

La zona rossa si trova all’interno del Grande Raccordo Anulare e il perimetro è delimitato da questi confini:

Cosa significa zona rossa

Ma cosa succede nella zona rossa e cosa cambia? Ecco tutte le misure attivate:

Per qualunque info o dubbio e per la segnalazione di carcasse rinvenute o cinghiali moribondi è attivo H24 il numero verde gratuito della Protezione Civile Regionale: 803.555.

Cos’è la zona di attenzione e quali misure

Oltre alla zona rossa, è stata identificata anche una “zona di attenzione” fuori dalla zona rossa, estesa a tutto il territorio della ASL RM1 a ovest del fiume Tevere.

Nella zona di attenzione, ecco le misure:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963