Vaccino antinfluenzale e Covid, via alla campagna: il calendario regione per regione

Parte la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026. Dosi gratuite per le categorie fragili con priorità e calendario regione per regione

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Ottobre è il mese in cui prende avvio la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026. L’Istituto Superiore di Sanità ha dato il via libera e ha disposto milioni di dosi su tutto il territorio per raggiungere l’obiettivo del 75% della popolazione a rischio vaccinata, superando la soglia raggiunta lo scorso anno, pari appena al 52,5% degli anziani.

Proprio per raggiungere questo obiettivo, e come ogni anno, la vaccinazione è completamente gratuita per le categorie che hanno la priorità e in molti regioni anche per tutti i cittadini. Ogni regione e ogni ente gestisce la campagna di vaccinazione in autonomia, ma è possibile consultare il calendario completo, regione per regione.

Per cosa ci si vaccina?

È possibile richiedere non solo la vaccinazione antinfluenzale, ma anche la co-somministrazione con il vaccino anti-Covid-19, aggiornato alla variante più diffusa e complessa, la LP.8.1 del virus SARS-CoV-2.

Il calendario regione per regione

Non tutte le regioni hanno iniziato lo stesso giorno la distribuzione dei vaccini antinfluenzali. In generale, l’avvio è previsto entro il mese di ottobre, ma alcune province e Asl hanno rimandato ai primi di novembre.

Ecco il calendario regione per regione:

In Sardegna l’avvio della campagna vaccinale è diviso per zona: a Oristano è iniziata il 20 ottobre, in Gallura il 27 ottobre, mentre a Sassari è prevista per il 3 novembre.

Le categorie con priorità

Come ogni anno, la campagna vaccinale antinfluenzale non è obbligatoria, ma per chi desidera vaccinarsi è utile sapere che esistono categorie con priorità. Si tratta dei cosiddetti “cittadini fragili”, non solo anziani. È un’ampia fascia che comprende:

Chi può somministrare il vaccino?

Un’altra domanda comune riguarda chi può somministrare il vaccino antinfluenzale.

Rispetto al passato, quando era possibile farlo solo tramite medici di medicina generale e pediatri, da alcuni anni è possibile vaccinarsi anche presso:

In particolare, queste ultime rappresentano la vera novità: circa 80.000 farmacisti hanno completato i corsi dell’Istituto Superiore di Sanità per vaccinare contro l’influenza.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963