Fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione: cos’è e come funziona il Sistema di Interscambio

La legge Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti della PA debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il cosiddetto Sistema di Interscambio

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Se siete una partite Iva e dovete emettere una fattura verso la Pubblica Amministrazione dovete necessariamente rispettare regole precise.

Cos’è il Sistema di Interscambio (SdI)

La legge Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il cosiddetto Sistema di Interscambio.

L’Agenzia delle Entrate è stata individuata quale gestore del Sistema di Interscambio, mentre la Sogei quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica.

Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di:

Quali file è in grado di leggere il Sistema di Interscambio

Il Sistema di Interscambio distingue tre tipi di file: file FatturaPA, file archivio e file messaggio.

File FatturaPA

File XML firmato digitalmente conforme alle specifiche del formato della FatturaPA. Può contenere:

File archivio

File compresso (esclusivamente nel formato .zip) contenente uno o più file FatturaPA. Il sistema elabora il file archivio controllando e inoltrando al destinatario i singoli file FatturaPA contenuti al suo interno.

I file FatturaPA contenuti in un file archivio vengono trattati come quelli trasmessi singolarmente.

Il file archivio non deve essere firmato ma devono essere firmati, invece, tutti i file FatturaPA al suo interno.

File messaggio

File XML conforme a uno schema (xml schema) descritto dal file: MessaggiTypes_v1.1.xsd scaricabile nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio. Un file messaggio può essere:

La firma

Il Sistema di Interscambio attribuisce a ogni tipologia di file messaggio una nomenclatura differente. Tutti i messaggi prodotti ed inviati dal Sistema di Interscambio, a eccezione del file dei metadati, vengono firmati elettronicamente mediante una firma elettronica di tipo XAdES-Bes.

La notifica di esito committente, unica notifica inviata dal destinatario al SdI, prevede la possibilità di essere firmata elettronicamente, sempre in modalità XAdES-Bes, in via facoltativa.

Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file FatturaPA o file archivio controlli formali necessari per garantire il successivo corretto inoltro al destinatario

La sperimentazione permette al soggetto che abbia già un canale accreditato, Web-service o FTP, di colloquiare con il Sistema di Interscambio (come se fosse in produzione) ma trasmettendo e/o ricevendo file privi di valore legale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963