Opzione Donna, aggiornata la procedura di domanda per il 2023

Opzione Donna, è stata aggiornata la procedura di presentazione delle istanze per il 2023 con le novità introdotte dall'ultima manovra

Pubblicato: 2 Febbraio 2023 10:49

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

L’Inps ha dato il via libera alla presentazione delle domande di Opzione Donna con i nuovi requisiti della manovra 2023. Lo rende noto l’Istituto di previdenza nel messaggio n. 467/2023, con il quale comunica di aver implementato il sistema di gestione delle domande di pensione per consentire la presentazione dell’istanza di pensione nel 2023.

Opzione donna, cosa cambia nel 2023

L’ultima manovra ha prorogato la pensione anticipata con Opzione Donna per il 2023, vincolandola oltre che ai requisiti anagrafici e contributivi, anche ad una “condizione soggettiva”, che la lavoratrice deve avere alla data della domanda (così come accade per Ape sociale e per i precoci). Non sarà, quindi, più un accesso libero.

La lavoratrice che intende usufruire della pensione anticipata con Opzione Donna deve ritrovarsi in uno dei seguenti profili di tutela:

L’Inps fa sapere che saranno fornite ulteriori istruzioni in una successiva circolare, di prossima pubblicazione.

Opzione Donna, i requisiti anagrafici

Per il 2023 sono stati rimodulati anche i requisiti anagrafici:

Opzione Donna, ok alle domande per il 2023: come fare

Il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione dell’istanza di pensione anticipata Opzione Donna. Per farlo, l’Inps ha reso disponibile il prodotto “Pensione Anticipata opzione donna legge di bilancio 2023“.

Le domande andranno presentate direttamente dalle interessate oppure tramite patronato. Andrà indicato a quale profilo di tutela si appartiene (disoccupate, invalide o caregiver).

I canali di presentazione delle domande sono:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963