Montblanc celebra 100 anni di Meisterstück attraverso lo sguardo di Wes Anderson

L’azienda festeggia un importante traguardo con la nuova campagna, scritta e diretta dal celebre regista, presentata con uno speciale evento a Los Angeles.

Pubblicato: 4 Maggio 2024 21:08

Marco Menconi

Fashion Editor

Nato e cresciuto nella capitale della moda, diplomato al liceo classico e modello. Curioso di tendenze e di tutto quello che accade nella Fashion Industry, cerca sempre nuovi spunti per i propri outfit, condividendoli con immagini e parole.

L’azienda festeggia un importante traguardo con la nuova campagna, scritta e diretta dal celebre regista, presentata con uno speciale evento a Los Angeles.

Con il suo design a sigaro di colore nero, i tre anelli e il pennino in oro realizzato a mano, la Meisterstück è oggi la creazione più riconoscibile di Montblanc, tanto da essere considerata un vero e proprio simbolo della maison. In occasione del centenario della sua creazione l’azienda ha collaborato con il regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson per creare una campagna in grado di guidare gli spettatori in un insolito viaggio nel suo mondo straordinario.

Fonte: Ufficio stampa
Montblanc celebra 100 anni di Meisterstück

La storia segue tre colorati personaggi, interpretati dagli attori Rupert Friend e Jason Schwartzman e dallo stesso Wes Anderson, in una fittizia sede centrale di Montblanc sulla cima del Monte Bianco. Qui i personaggi presentano la maison, la sua storia e la sua creazione più nota nel più classico stile Anderson, caratterizzato da una peculiare estetica visiva e da uno storytelling eccentrico e anticonvenzionale. Per festeggiare al meglio la collaborazione con il regista e l’anniversario della Meisterstück, durante l’anno del centenario l’influenza della nuova campagna si estenderà a tutte le attività di comunicazione di Montblanc.

«Per 100 anni, la Meisterstück ha catturato milioni di storie per mano di autori, creativi e amanti della scrittura. Era giunto il momento di trasformare quest’icona nella vera protagonista, ma volevamo farlo in un modo completamente inaspettato e sorprendente» spiega Vincent Montalescot, Chief Marketing and Merchandising Officer di Montblanc.

Lo spot nel dettaglio

Lo spot è intriso di sofisticato umorismo e riferimenti più o meno velati al DNA della maison e alle sue creazioni. I personaggi presentano “la stilografica ideata più di 100 anni fa per i viaggiatori avventurosi” e ne discutono le pionieristiche e innovative caratteristiche, ma la Meisterstück non è l’unico accessorio ad avere un ruolo nel cortometraggio: per dare un’idea della natura poliedrica dell’universo Montblanc fanno la loro comparsa i segnatempo della collezione 1858 Iced Sea Automatic Date, gli accessori di pelletteria della linea Meisterstück British Green Sfumato, ispirati proprio all’iconica stilografica e gli auricolari in-ear MTB03.

Fonte: Ufficio stampa
Montblanc celebra 100 anni di Meisterstück

Per dare vita alla sua visione, Anderson ha unito le forze con i suoi partner creativi di lungo corso: il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet, l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar.

L’evento al Paramour Estate di Los Angeles

La campagna è stata svelata con un esclusivo evento che si è tenuto a Los Angeles, nella cornice del Paramour Estate, residenza che durante la Golden Age of Hollywood ospitava party a cui partecipavano Buster Keaton, Marion Davies, and Norma Shearer. Durante la serata è stata organizzata per gli ospiti la proiezione del cortometraggio della campagna e John Legend ha creato un’atmosfera unica grazie alle sue melodie protagoniste di una performance speciale. All’evento hanno preso parte numerosi ospiti, tra cui: Adrien Brody, Rupert Friend, Zinedine Zidane, Waris Ahluwalia, Maude Apatow, Jason Schwartzman, Callum Turner, Emma Roberts, Stella Maxwell, Bianca Balti, Tori Garnn, Carlo Sestini.

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