Guida Michelin Italia 2026, un nuovo ristorante 3 stelle: medaglia d’argento per l’Italia

Presentata la nuova Guida Michelin 2026: l’assegnazione di una stella non significa solo prestigio. Secondo uno studio, un ristorante può raddoppiare il fatturato

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Presentata la 71ª edizione della Guida Michelin Italia: dal 2026 c’è un nuovo ristorante a tre stelle, La Rei Natura di Michelangelo Mammoliti a Serralunga d’Alba in provincia di Cuneo in Piemonte.

Per il resto, due ristoranti entrano nella classifica a due stelle e ventidue ottengono la prima stella. Oltre alla gloria, conquistare anche solo una stella Michelin si traduce in un significativo beneficio economico per il ristorante.

Quanto vale una stella Michelin

I conti in tasca agli chef italiani li ha fatti la società di ricerca Jfc. Si tratta di dati relativi ad alcuni anni fa, quindi andrebbero considerati stimandoli al rialzo, tenendo presente l’andamento dell’inflazione.

Secondo il report, nel 2017 il giro d’affari complessivo dei ristoranti stellati era di circa 400 milioni di euro, cifra in aumento rispetto al 2016 del +10,3%. La società ha stimato che ottenere una stella Michelin significa per un ristorante raddoppiare il fatturato (+53,2%). L’ottenimento della prima stella vale mediamente 212.000 euro, mentre per i ristoranti che passano da una a due stelle il giro d’affari sale del +18,7%. Passando da due a tre stelle il fatturato sale del 25,6%.

Ogni chef stellato ha in media oltre 6.300 clienti in un anno, che attratti anche dall’offerta gastronomica si traducono in una media di 2.770 pernottamenti annui. I costi (sempre riferiti al 2017): secondo lo studio Jfc, si spendono almeno 112 euro in un ristorante stellato; in ristorante a due stelle la spesa media sale a 178 euro; nei ristoranti a tre stelle si spendono di media 250 euro.

I ristoranti stellati in Italia

Questi sono i numeri dei ristoranti stellati in Italia:

Questi i Paesi con più ristoranti stellati:

Di seguito l’elenco dei ristoranti stellati in Italia: tre stelle, due stelle e una stella. Le nuove stelle Michelin 2026 sono indicate (>>> NUOVA).

Ristoranti 3 stelle Michelin

Ristoranti 2 stelle Michelin

Ristoranti 1 stella Michelin

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA-ROMAGNA

FRIULI VENEZIA-GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO ALTO ADIGE

UMBRIA

VALLE D’AOSTA

VENETO

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963