La Rai assume dipendenti, basta il diploma: nuovo concorso in scadenza

C'è ancora poco tempo per candidarsi per la posizione di Tecnico della produzione in Rai: basta il diploma di scuola superiore per essere assunti

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

La Rai continua a investire nel processo di cambiamento da gruppo di emittenti televisive a media company, puntando su sostenibilità, sviluppo tecnologico, digitalizzazione, nuove modalità di lavoro. Con nuove piattaforme distributive è ora necessario intercettare nuove fasce di pubblico e rinnovare l’organico, puntando su giovani capaci di ultimare la transizione verso il futuro dell’azienda. Per questo assume nuove risorse con contratto di apprendistato professionalizzante nel ruolo di Tecnico della produzione presso una delle sue più prestigiose sedi.

Cosa prevede il ruolo di Tecnico della produzione

I Tecnici della produzione dovranno lavorare presso la sede di Trieste. Il bando di concorso prevede solo 3 posti. La figura sarà incaricata di:

Requisiti e titolo di studio per il nuovo concorso Rai

Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

Il titolo di studio richiesto è un diploma quinquennale conseguito in un:

È escluso dalle prove chi:

Come candidarsi alle selezioni Rai e quand’è la scadenza

Per candidarsi al ruolo bisogna registrarsi al sito lavoraconnoi.rai.it, effettuare l’accesso con le proprie credenziali e aderire all’iniziativa cliccando su Selezione tecnici della produzione Trieste 2024.

Bisogna compilare tutti i campi indicati nel modulo online entro la scadenza del 30 aprile 2024, alle ore 12. È meglio inviare la domanda per tempo e non aspettare all’ultimo secondo. Bisogna allegare:

Come funziona la valorizzazione dei titoli: i punteggi

Potranno accedere alla procedura selettiva le prime 90 persone (ed eventuali ex aequo) individuate tramite valorizzazione dei titoli con i seguenti punteggi:

Come funziona la prova preselettiva da remoto

La prova preselettiva si svolgerà da remoto ed è necessario possedere:

Sarà necessario inoltre scaricare un’applicazione specifica dal Play Store o dall’App Store.

Prevede un test scritto a risposta multipla su:

Servirà a scremare i candidati arrivano a una rosa di 18 persone. Il punteggio ottenuto non sarà valido ai fini della graduatoria finale.

Le due prove di concorso in presenza e i punteggi

La seconda fase di selezione avverrà in presenza e prevede le vere prove di selezione:

Accederanno alla graduatoria finale solo coloro che avranno totalizzato un punteggio di almeno 30/50 in ognuna delle prime due prove. Il punteggio massimo è di 110 punti.

Retribuzione e contratto per i vincitori del concorso in Rai

Saranno idonei vincitori i primi 3 candidati vincitori in ordine di punteggio e in caso di ex aequo sarà data preferenza al candidato più giovane di età. Gli idonei non vincitori con almeno 60/100 potrebbero essere contattati in caso di esigenze di servizio e negli anni successivi. La graduatoria avrà infatti una validità di 36 mesi dalla data di pubblicazione.

L’assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi. Il rifiuto della proposta di assunzione determinerà l’esclusione dalla graduatoria finale. Successivamente all’inserimento il candidato sarà tenuto alla permanenza nella sede di destinazione, quella di Trieste, per almeno 5 anni e, soltanto dopo tale termine, potrà fare richiesta di trasferimento.

La retribuzione annua lorda di ingresso è pari a 23.550 euro, che raggiungerà la cifra di 26.400 euro allo scadere dei tre anni del contratto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963