Concorso Ata 2025 in provincia di Trento per la stabilizzazione di 300 unità, i requisiti

La Provincia autonoma di Trento ha bandito un concorso per la stabilizzazione, a tempo pieno e indeterminato, di 300 operatori Ata. Requisiti, cosa studiare e trattamento economico

Pubblicato: 13 Febbraio 2025 12:42

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Nuove assunzioni a scuola: la provincia autonoma di Trento ha indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per la stabilizzazione a tempo indeterminato, nonché tempo pieno, di 300 unità relative al personale Ata, figura professionale di collaboratore scolastico di categoria A.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 14:00 di lunedì 17 marzo. La domanda va presentata esclusivamente per via telematica sul sito vivoscuola.it.

Posti riservati

Si specifica che 90 posti (il 30% del totale) sono riservati a chi abbia prestato servizio nelle forze armate e 45 posti (15%) sono riservati a chi abbia svolto il servizio civile universale. Ma nel caso non vi siano abbastanza candidati idonei appartenenti a queste due categorie, si procederà con l’assunzione da scorrimento della graduatoria generale del concorso.

Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare i candidati che:

La prova scritta

Il concorso prevede una prova scritta composta da 30 quesiti a risposta multipla ai quali rispondere in 40 minuti. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, per ogni risposta errata o non data si ottengono 0 punti. Si passa con un minimo di 18 punti.

Le materie d’esame:

Graduatorie di istituto

Oltre alla procedura concorsuale di stabilizzazione, c’è anche il binario parallelo delle graduatorie di istituto che i presidi delle varie scuole possono utilizzare per coprire vuoti di organico tramite assunzioni a tempo indeterminato o determinato, ma anche supplenze temporanee.

Possono presentare la domanda:

Costi di partecipazione

Dovrà versare 25 euro chi intenda partecipare al concorso straordinario per la stabilizzazione, e dovrà versare 5 euro chi chiede solo l’inserimento nelle graduatorie d’istituto. Ma pagando i 25 euro si ha diritto ad accedere a entrambe le procedure.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando del concorso Ata 2025 della Provincia autonoma di Trento.

Trattamento economico

Chi supera il concorso riceverà il seguente trattamento economico annuale lordo:

Ogni futura variazione contrattuale si tradurrà in una variazione del trattamento economico.

Le mansioni

Le mansioni del personale Ata sono quelle espresse dal relativo contratto, e riguardano essenzialmente:

Si aggiunge che il 2025 è un anno particolarmente caldo sul fronte dei concorsi pubblici. Qui tutte le procedure di selezione in scadenza nel mese di febbraio.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963