Boom delle app che ci pagano per camminare: ecco come funzionano

Non solo per correre, ma anche per fare una passeggiata: ecco tutte le app che pagano gli utenti per camminare con buoni sconto e anche con soldi reali

Pubblicato: 26 Aprile 2024 10:30

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom delle app che pagano gli utenti per camminare. Hanno rivoluzionato il modo in cui molte persone si approcciano all’attività fisica quotidiana, incentivandole a muoversi di più attraverso ricompense economiche e premi. Ma quali sono le più famose e come funzionano?

Come funzionano le app

Le app che pagano per camminare sono applicazioni mobili progettate per monitorare l’attività fisica degli utenti e offrire ricompense in cambio dei passi compiuti.

Utilizzano i sensori degli smartphone e degli smartwatch, come il contapassi e il Gps, per tracciare i movimenti e calcolare il numero di passi giornalieri.

L’obiettivo principale è motivare le persone ad essere più attive, promuovendo uno stile di vita sano attraverso incentivi monetari e bonus.

Dopo aver scaricato l’applicazione e aver creato un account, l’utente deve autorizzare l’accesso ai sensori del proprio dispositivo, che monitoreranno l’attività fisica.

Ogni passo compiuto viene registrato e convertito in punti o crediti all’interno dell’app, che possono essere scambiati con vari premi, come buoni sconto per negozi online, carte regalo, donazioni a enti di beneficenza.

Con alcune applicazioni è possibile ricevere denaro vero, altre app pagano in Bitcoin per camminare. C’è anche la possibilità di partecipare a sfide o competizioni con altri utenti, per incrementare coinvolgimento e motivazione.

Come guadagnano gli sviluppatori

Le app che pagano per camminare non sono ovviamente enti di beneficenza, quindi è lecito chiedersi cosa guadagnino dalle loro attività. Il modello di business di queste applicazioni può variare, ma generalmente si basa su una di queste strategie o sulla combinazione di più di queste:

 Le app più famose

Il successo delle app che pagano gli utenti per camminare ha portato alla nascita di numerose opzioni disponibili sul mercato. Ecco alcune delle più popolari e affidabili:

Attenzione però: prima di scaricarle e procedere con le sfide al loro interno, bisogna assicurarsi che le applicazioni operino anche nel territorio italiano e abbiano premi in denaro riscattabili all’interno dei nostri confini nazionali.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963