Quando votate, non fate questi errori. Ecco quando la scheda è nulla

Per le elezioni politiche di domenica 25 settembre si può votare dalle 7 alle 23. Ecco gli errori più comuni da evitare, pena l'annullamento della propria scheda

Pubblicato: 25 Settembre 2022 01:37

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.


Per le elezioni politiche di domenica 25 settembre si può votare dalle 7 alle 23. Un’unica giornata per andare alle urne ed esprime la propria preferenza. Ma siamo proprio sicuri di fare le cose giuste?

Vi elenchiamo di seguito i più comuni errori che si commettono quando si vota, inficiando il voto stesso.

Qui come si vota e il fac-simile delle schede elettorali.

Elezioni politiche 25 settembre 2022, quando la scheda è nulla

Vediamo dunque tutti i casi in cui il voto espresso sulla scheda non è valido ed è dichiarato nullo:

Qui la lista dei 100 candidati impresentabili. Ricordiamo che si vota con il cosiddetto sistema del Rosatellum.

La novità del tagliando antifrode

Un’assoluta novità di queste elezioni, poi, è che per la prima volta ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie: un tagliando antifrode che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna.

Compiuta l’operazione di voto, l’elettore consegna al presidente la scheda chiusa e la matita. II presidente staccherà poi il tagliando antifrode dalla scheda, controllando che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna.

Ricordiamo che per le elezioni di Camera e Senato del 25 settembre il Ministero dell’Interno ha anche attivato la funzione “Cerca il tuo collegio e i tuoi candidati“, dove potete trovate le info utili per il vostro voto. La pagina consente, in particolare, ad ogni elettore di consultare la lista dei candidati dei collegi di Camera e Senato, inserendo il comune di residenza e il numero della sezione elettorale.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963