Fantasanremo, chi vince e cosa

Come si vince al Fantasanremo e cosa c'è in palio? Ecco un'analisi dettagliata dei bonus e malus del fantasy game legato alla kermesse dell'Ariston

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Il Fantasanremo è nato come un gioco e, al di là della fama ottenuta, resta proprio questo. Ciò vuol dire che l’obiettivo cardine è quello di divertirsi e, al tempo stesso, rendere più esilarante e comunitaria l’esperienza del Festival di Sanremo. Di seguito spieghiamo nel dettaglio in che modo si vinca e, soprattutto, cosa si vince nel trionfare in questo social game ormai celeberrimo.

Chi vince il Fantasanremo

Il fantasy game Fantasanremo è ormai una cosa seria, data la presenza di sponsor di gran livello. Ciò non vuol dire, però, che non sia ancora possibile semplicemente divertirsi, ambendo al premio più importante: la gloria eterna. Ecco infatti cosa si vince al Fantasanremo, la semplice soddisfazione d’aver battuto gli altri, amici o sconosciuti online.

Il progetto non prevede alcun riconoscimento, economico o di altra natura. Ciò è però in parte mutato nel corso delle edizioni condotte da Amadeus in questi anni. La presenza di sponsor ha portato a delle leghe differenti da quelle originarie. Di fatto è oggi possibile iscriversi e mirare a dei premi da parte di aziende come Pandora. Ciò riguarda però l’azienda, che spinge gli utenti sul proprio sito, magari per partecipare a un’estrazione o altro.

Il gioco in sé non premia. Brand a parte, è ovviamente possibile organizzare una lega privata tra amici, come per il Fantacalcio, sfruttando l’elenco dei bonus e malus (che di seguito riportiamo) per stabilire una classifica personale. Ciò potrebbe portare a trionfi di natura economica e non solo.

Festival di Sanremo, tutti i costi della kermesse | Lo Speciale di QuiFinanza

La classifica

Ciò che il sito offre è la classifica del Fantasanremo, così che tutti possano fare affidamento a un sistema di punteggi univoco. Serata dopo serata, dunque, sarà possibile verificare la propria situazione, a seconda della squadra composta. Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, Marco Mengoni è stato in grado di vincere la kermesse e anche il fantasy game.

Bonus e malus

I bonus e malus del Fantasanremo si dividono in due categorie. Da una parte abbiamo quelli fissi. È il caso dei punti garantiti per l’ottenimenti dei vari premi assegnati. Dall’altra, invece, spazio a quelli che mutano di anno in anno. Sotto quest’aspetto molto dipende dai Big in gara all’Ariston. Si pensi ai 5 punti garantiti dal fatto che Dargen D’Amico indossi un paio di occhiali, come sempre fa.

Di seguito riportiamo l’elenco completo dei bonus del Fantasanremo 2024:

A ciò si aggiungono dei Bonus Premium, sponsorizzati per così dire. Di seguito elenchiamo invece i malus:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963