Codice della strada, prima e dopo: guida a tutte le novità

Dalla mini-sospensione della patente alla regolamentazione dei monopattini elettrici, le novità del nuovo Codice della strada

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Svariate le novità introdotte dal nuovo codice della strada. Il disegno di legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri e pone tutti i guidatori dinanzi a dei cambiamenti considerevoli. I punti fondamentali affrontano importanti questioni di sicurezza che sono state discusse a lungo, come il tema dei monopattini elettrici, i limiti di velocità e sospensioni della patente. Ma vediamo cosa cambia.

Codice della Strada, com’è adesso

Il testo del Codice della strada è stato più volte soggetto ad aggiornamenti, alla luce ad esempio di quelle che sono le nuove tendenze.  Attualmente, le regole per i punti che cambieranno sono i seguenti:

Codice della strada, come sarà

Le principali modifiche previste per il Codice della strada sono già incluse nel disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri martedì 27 giugno. Ecco le principali novità:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963