Truffe social: come segnalarle, difendersi e riavere i soldi

Adottare alcuni accorgimenti risulta essere utile per evitare di cadere in qualche tranello online o rimanere vittima di una delle tante truffe social che circolano

Pubblicato:

Pierpaolo Molinengo

Giornalista

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Purtroppo al giorno d’oggi le truffe sui social sono all’ordine del giorno. Non sempre, però, si deve disperare: in alcuni casi è possibile recuperare i soldi persi, ma è necessario muoversi tempestivamente. La truffa deve essere segnalata alla Polizia o ai Carabinieri e, soprattutto, si deve contattare immediatamente la banca presso la quale si ha il proprio conto corrente.

Il passo successivo è quello di raccogliere tutte le prove disponibili che attestino la truffa di cui si è vittima. Potrebbe inoltre essere necessario consultare un legale o rivolgersi a un’associazione dei consumatori, che sono sempre attive nel supportare le vittime di una raggiri online.

Cosa sono le truffe social

Le truffe social sono delle frodi che avvengono online sfruttando le piattaforme social, come Facebook, Instagram o Linkedin. L’intento è quello di sottrarre agli utenti denaro, dati personali o informazioni sensibili. Per riuscire a centrare il loro obiettivo, i truffatori utilizzano diverse tattiche, adottando, di volta in volta, dei profili falsi, inviando messaggi di phishing e applicando delle tecniche di ingegneria sociale. Si punta così a creare delle situazioni che possono trarre in inganno le ignari vittime.

Le truffe più comuni attraverso i social media sono le seguenti:

È sempre importante ricordare che le banche, le assicurazioni e le autorità (come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) non chiedono mai i dati via mail. Quando si dovessero ricevere delle richieste di questo tipo è sempre opportuno diffidare.

Quando è necessario denunciare una truffa

Una delle domande che sorgono nel momento in cui si è vittima di una truffa è se sia necessario effettuare una denuncia. È il momento giusto di recarsi alla Polizia o dai Carabinieri quando:

Come recuperare i soldi persi

Non sempre è possibile riuscire a recuperare dei soldi persi a seguito di una truffa social. Ad ogni modo è possibile intraprendere una serie di azioni:

Come prevenire le truffe social

Per prevenire problemi si possono adottare alcuni accorgimenti per auto proteggersi dalle truffe:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963